Pensare con la poesia,  Poesia

Manzato, Segni di mezza vita forse poetici

Nell’impegno di un docente il tratto di un poetante.

Il prof. Giuseppe Manzato, collega ed amico, è docente in ambito universitario e nella scuola secondaria di secondo grado. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Sociologia e il Dottorato in Filosofia e Scienze della Formazione ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e vanta collaborazioni come giornalista. Dal 2015 è membro della giuria del Premio di Poesia “Mario Bernardi”.

Con la qualificata casa editrice Cleup pubblica questa sua prima raccolta poetica.

“Mentre io azzardo mettere a nudo non solo “il mio cuore”, ma, altresì, tutti gli altri moventi della mia irrisolta ispirazione – scrive l’Autore nella nota introduttiva – vorrei pungolare il lettore attento a riflettere, una volta di più, sull’annoso dilemma, sintetizzato dalla felice formula crociana “Poesia, non poesia”. Ed è la riproposizione di questa incessante interrogazione (come si determini cosa è Poesia e cosa non lo è) il viatico che la mia vocazione didattico-pedagogica vorrebbe condividere con tutti coloro che, come me, abbiano intrapreso questo sublime cammino nella Poesia e/o verso la Poesia”.

33 poesie che inanellano molteplici temi e tematiche. Come le delicate incisioni dell’intagliatore sul legno, così Giuseppe Manzato consegna al lettore incarnate parole che rivelano e disvelano l’umanità di ogni persona.
Come queste pennellate tratte dalla poesia titolata Pietre:

“Cercherai anche tu
le pietre della tua carne
telo di pace
sull’oblio
di chi non ha pietà
i traditori.

Pietre d’amore
pietre di pace
pietre dell’onore
pietre della memoria
pietre dei soldati
pietre dei giusti
pietre dei peccatori”.

Lo studio e l’insegnamento universitario che si incontrano nei rivoli carsici che attraversano l’anima conducono alla sorgente della passione. Giuseppe Manzato è un professore che vive con passione la vocazione della docenza, dandosi e donandosi senza riserve. Chiunque si fermi a conversare con lui coglie questa dinamica che lo abita.

Auguro a questo testo una feconda diffusione e auspico che la lettrice e il lettore che avrà il dono di soffermarsi sulle poesie dell’Autore, possa riprendere il passo della vita quotidiana sentendosi accolta, capita, sostenuta.

a cura di GR.

Per l’acquisto diretto del testo.

Giuseppe ManzatoSegni di mezza vita forse poetici, Padova, Cleup Coop. Libraria Editrice Università di Padova, 2022, pp. 84, € 14,00.