Boncinelli, Quando sarò vecchio
Al giovane che ha 20 anni suggerisco la lettura di questo testo, come una sorta di narrazione tra nonno e nipote. Non è bene attendere la vecchiaia per comprendere lo spessore e il senso della vita. Anche, e soprattutto, a 20 anni è cosa buona iniziare a fare la formichina e accumulare molliche di pane per l’inverno dell’anzianità.
Edoardo Boncinelli (classe 1941) non ci gira troppo intorno alla sua malattia, il parkinson, e va dritto al cuore delle sue carsiche riflessioni.
La sua carriera passa attraverso il genetista, professore di Biologia e Genetica presso l’Università Vita-Salute di Milano, direttore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA) e capo del laboratorio di Biologia molecolare dello sviluppo presso il Dipartimento di Ricerca biologica e tecnologica dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano. I suoi studi sono contributi fondamentali alla comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale degli animali superiori e dell’uomo. Più volte candidato al premio Nobel, a partire dal 1991 si è dedicato allo studio del cervello e della corteccia cerebrale. Collaboratore de Le Scienze e del Corriere della Sera, è autore di numerosi libri e, nel suo campo, è considerato uno dei massimi divulgatori.
Con la qualificata casa editrice Di Renzo Editore firma, dove ha già pubblicato A caccia di geni (2011), questo testo meritevole di essere letto e fatto conoscere.
“La malattia mi ha costretto a riflettere su alcuni miei movimenti, piccoli e grandi, e a certe percezioni che per l’80% della nostra vita non registriamo per niente”.
Sfogliare questo testo è come – l’Autore mi passi l’immagine espressiva – ruotare la manopola della velocità quotidiana e comprendere, sul serio, che ogni istante è dono prezioso non reiterabile.
“Non conviene lasciarsi spaventare dal numero di problemi, grandi e piccoli, che dovete di volta in volta affrontare. Fate come l’ultimo degli Orazi fece con i tre Curiazi: affrontatene uno alla volta”.
Buona lettura!
Edoardo Boncinelli, Quando sarò vecchio, Roma, Di Renzo Editore, 2022, pp. 96, € 12,50.