Commento,  Vangelo

Grasso, Gesù. il compimento delle scritture. Brevi commenti ai Vangeli della domenica. Anno A

Nel ciclo dell’anno A, in ascolto dell’evangelista Matteo, ognuno è chiamato a riscoprire in Gesù, compimento di tutte le promesse, l’universalità della salvezza.

Antonio Grasso è missionario scalabriniano, vive a Berna ed è responsabile della comunità cattolica di lingua italiana.

Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblica questo testo con i commenti ai vangeli per l’anno liturgico A.

“Quest’anno la liturgia – scrive l’Autore nell’Introduzione – ci accompagnerà con i testi tratti dal Vangelo. Chiamato a lasciare tutto e a seguire Gesù, anche Matteo ha vissuto il suo processo di conversione e, da persona colta e letteraria qual era, è diventato narratore della vita e delle opere del Signore”.

Con un linguaggio semplice e chiaro, immediato e concreto, l’Autore offre al lettore numerosi spunti per approcciare i testi dei vangeli delle domeniche dell’anno A.

“Tra i messaggi centrali del suo Vangelo – evidenzia l’Autore – c’è l’universalismo della salvezza portata da Gesù. Matteo aveva davanti a sé una comunità di ebrei convertitisi al cristianesimo e volle dire loro che la salvezza non è esclusiva di nessuno”.

Antonio GrassoGesù. il compimento delle scritture. Brevi commenti ai Vangeli della domenica. Anno A, Milano, Paoline, 2022, pp. 160, € 13,00.