Ramirez, Ascolta! La parola ti fa Chiesa. Commento ai Vangeli festivi. Anno A
Un discorso immediato, ma incisivo e provocatorio – che esprime la cordialità del rapporto che l’Autore riesce a stabilire con i suoi interlocutori (studenti, parrocchiani o amici) – dà alla sua esperienza fascino nella semplicità.
Sandro Ramirez è presbitero della diocesi di Conversano-Monopoli. Dopo diversi incarichi ecclesiali nella sua regione ora è parroco di san Giovanni Battista in Fasano (Br) e delegato per la formazione del clero.
Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblica questo testo con i commenti ai vangeli festivi per l’anno liturgico A.
“L’accezione di ascolto – si legge nella Prefazione – emerge dalla lettura di queste pagine: è l’esatto opposto della passività; chi ascolta la parola di Dio nella Chiesa non è spettatore, è piuttosto operaio nel cantiere della sua comunità”.
L’esperienza maturata negli anni trasuda nei commenti di queste pagine, offrendo al vangelo un valore aggiunto di vissuto.
“L’ascolto della parola – si evidenzia – non è una contemplazione, è un dialogo tra adulti e tale si dimostra solo se si accende di passione: chiunque abbia amato sa che nell’amore la contemplazione ha un ruolo marginale; principalmente si desidera, ci si dona, ci si confronta, si discute, si litiga anche, senza smettere mai di cercarsi e di rincorrersi lungo le strade tortuose della vita”.
Sandro Ramirez, Ascolta! La parola ti fa Chiesa. Commento ai Vangeli festivi. Anno A, Milano, Paoline, 2022, pp. 302, € 20,00.