Borghi (cur.), Educare alla dimensione sociale della fede. Contesti, interrogativi, prospettive catechetiche
Educare alla dimensione sociale della fede ha caratterizzato il lavoro dell’Associazione AICa nel biennio 2020-2021.
L’AICa – Associazione Italiana Catecheti – promuove la riflessione e la ricerca catechetica, favorendo l’incontro, il dialogo e la collaborazione fra docenti, studiosi e cultori della materia.
La collana «Studi AICa» edita da Il Pozzo di Giacobbe raccoglie pubblicazioni scientifiche nell’ambito della catechetica e della teologia pastorale in Italia.
Stefano Borghi è presbitero della Diocesi di Reggio Emilia, docente di Catechetica e Teologia pastorale presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano. Dal 2020 è segretario dell’AICa.
Nella suddetta collana ha curato il presente testo che raccoglie gli atti dei convegni dell’AICa 2020-2021: la prima parte del volume esplora i contesti in gioco, approfondendo in particolare i temi della comunicazione sociale e del rapporto tra economia ed ecosistema. La seconda parte raccoglie alcune evidenze del vissuto ecclesiale messo alla prova, propone interrogativi circa le opzioni ecclesiali davanti alla crisi economica e sociale, provoca i paradigmi catechetici ad integrare l’elemento sociale con maggiore armonia.
“Il convegno del primo anno I contesti in gioco. In dialogo con le altre discipline – scrive il Curatore – si è tenuto in forma ridotta perché in modalità a distanza e ha dato spazio all’esplorazione del rapporto tra economia ed ecosistema oggi e all’approfondimento dell’educazione alla comunicazione sociale. Il secondo anno Crisi, interrogativi, prospettive catechetiche ha raccolto alcune evidenze del vissuto ecclesiale davanti alla crisi economica e sociale, ha provocato i paradigmi catechetici ad integrare l’elemento sociale con maggiore armonia”.
Il testo è strutturato in 2 parti per un totale di 8 contributi:
Prima parte
1. Economia ed Ecosistema. Lavoro e cura alla prova della pandemia, di Giuseppe Notarstefano
2. Comunicare bene il bene. Una nuova progettualità per una buona comunicazione, di Vincenzo Corrado
3. AICa. Educare alla dimensione sociale della fede. Lavori di gruppo tra il Convegno 2020 e il Convegno 2021
Seconda parte
1. Gli italiani e la religiosità nella crisi pandemia attuale, di Nando Pagnoncelli
2. Fede e opzione per gli ultimi. Le comunità ecclesiali dinanzi alla crisi economica e sociale, di Bruno Bignami
3. La dimensione sociale della fede interroga la Catechesi. Contributi e rilancio dai gruppi di studio on line, di Stefano Borghi
4. Se Vita e Vangelo si incontrano: ci salviamo solo con gli altri! di Giovanni Casarotto
5. La dimensione sociale del kerigma. Annunciare il regno di Dio al tempo del post-Covid, di Marcello Scarpa
Per conoscere e approfondire l’Associazione Italiana Catecheti.
Stefano Borghi (cur.), Educare alla dimensione sociale della fede. Contesti, interrogativi, prospettive catechetiche, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2022, pp. 126, € 15,00.