Di Luccio, Fraternità resiliente. Attualizzazioni della Teologia giovannea nel contesto del Mediterraneo
Nel Mediterraneo paradigma dei cambiamenti della società globale diventa attuale la teologia dell’accoglienza.
Pino Di Luccio, gesuita, insegna teologia biblica a Napoli, presso la sezione san Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, ed è professore invitato alla Hebrew University di Gerusalemme.
Con la qualificata casa editrice Il Pozzo di Giacobbe pubblica questo testo dove si rileva l’idea di una “fraternità resiliente”: nel Vangelo di san Giovanni, in alcuni capolavori artistici, e in testi antichi e recenti delle religioni monoteiste del Mediterraneo.
“Le riflessioni di questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – vorrebbero essere una proposta di teologia biblica esemplificata da temi giovannei e praticata con l’approccio inter-con-testuale per mostrare le attualizzazioni del messaggio teologico di san Giovanni nel contesto del Mediterraneo ed evidenziare come esso interpreta la storia”.
Il testo è strutturato in 5 capitoli, con relativi sottoparagrafi, e 2 appandici:
1. Teologia biblica nel contesto del Mediterraneo
2. Il segno
3. Profezie
4. Il tempo
5. Visioni
1a Appendice. La fraternità come definizione di identità nel conflitto delle interpretazioni bibliche
2a Appendice. L’universalità della misericordia di Dio e la fraternità universale nella parole delle preghiere di ebrei, cristiani e musulmani e nel linguaggio dell’arte.
“Il metodo inter-con-testuale – evidenzia l’Autore – che applico allo studio di questi temi cerca il significato e l’attualità del testo biblico innanzitutto nella interrelazione dei suoi contesti. Somiglianze e differenze tra l’originario contesto socio-religioso della Parola di Dio e i contesti di nuove epoche e diverse aree geografiche, dovranno poi mettere in luce l’interconnessione evangelica nei segni dei tempi e permetterne di interpretarne l’attualità”.
Prefazione di Erio Castellucci.
Pino Di Luccio, Fraternità resiliente. Attualizzazioni della Teologia giovannea nel contesto del Mediterraneo, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2022, pp. 195, € 20,00.