Dionigi, Segui il tuo demone. Quattro precetti più uno
Demone a ciascuno è il suo modo di essere (Eraclito).
Ivano Dionigi, professore emerito di Lingua e letteratura latina, è presidente della Pontificia Accademia di Latinità e del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea e direttore del Centro Studi “La permanenza del classico” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, di cui è stato rettore dal 2009 al 2015.
Con la qualificata casa editrice Laterza editore pubblica questo saggio dispiegando una documentazione tanto dettagliata quanto ragionata, riuscendo a dare consistenza a una continuità che dal frontone del tempio di Apollo a Delfi si estende ai muri delle nostre città.
“Problema cruciale, quello del tempo – si domanda l’Autore – solo per l’età adulta? Con mia sorpresa l’ho riscontrato ricorrente anche tra le interrogazioni dei più giovani. Quella di Davide, per esempio. «Quando aveva la nostra età, Lei come immaginava il futuro?»: è la domanda che ha aperto il dialogo con gli studenti dopo la mia ultima lezione accademica. Più che la curiosità e la richiesta di un confronto, la sua domanda rivelava la difficoltà e soprattutto la preoccupazione di immaginare il futuro. Non mi è stato facile rispondere, soprattutto nascondere l’imbarazzo nel confessare che dopo cinque giorni dalla laurea ero già assistente all’Università”.
Il libro è strutturato in 5 capitoli:
1. Obbedire al tempo
2. Seguire il demone
3. Conoscere se stessi
4. Non eccedere
5. Conoscere la natura
“La sapienza classica – evidenzia l’Autore -, in particolare quella di marca stoica, oltre al dovere di obbedire al tempo e di adattare se stessi alle circostanze, teorizzava anche la possibilità inversa: dominare il tempo e adattare le circostanze a se stessi. Non solo quindi piegare l’uomo agli eventi, ma anche piegare gli eventi all’uomo. Sarà, questa, la lezione centrale dei Dialoghi e delle Lettere di Seneca, la cui prima preoccupazione non è né obbedire al tempo né farne risparmio, ma impadronirsene”.
Ivano Dionigi, Segui il tuo demone. Quattro precetti più uno, Bari, Laterza, 2022, pp. 115, € 10,00.