Giovani,  Musica,  Parrocchia,  Pastorale giovanile

Montesano-Logruosso, Ma il cielo è sempre più rock. Impronte di Dio nella musica degli adolescenti

Ascoltare musica accompagna il processo o meglio i processi che, step by step, contribuiscono alla formazione del nostro mondo interno.

Andrea Montesano è psicologo. Utilizza l’approccio della Songtherapy sia all’interno della clinica e del setting psicoterapeutico con adulti, sia nella relazione educativa con gli adolescenti, ovvero l’utilizzo della canzone come strumento di crescita personale e terapeutico.

Peppe Logruosso, sacerdote, è assistente religioso presso l’ospedale Martini di Torino.

Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblicano questo testo che – in un percorso che tocca psicologia, fede e canzoni che hanno segnato la storia – hanno immaginato la musica come un esercizio spirituale, per scendere in profondità laddove sembra inimmaginabile, per consentirci di immergerci all’interno di un nucleo intimo e prezioso che prende il nome di inconscio.

“Il tentativo di questo libro – scrivono gli Autori – è quello di raccontare il legame che esiste fra l’umano e il divino, fra la propria finitezza e la propria capacità invece di trascendere da sé, il tutto attraverso la musica. (…) L’idea nasce dalla necessità di integrare la galassia della psicologia che di anno in anno continua a rispondere ai tanti interrogativi che ci si pone su questa terra, a quello della spiritualità come bisogno di rispondere agli interrogativi che invece ci si pone in vista del Cielo”.

Il testo è suddiviso in 4 capitoli e relativi sottoparagrafi:

1. Ricerca di senso: un senso da vivere e un bisogno di pienezza da gustare.
2. La libertà: liberi liberi siamo noi, però liberi da che cosa?
3. La narrazione: questi sono i nostri anni. La spinta narrante
4. Proposte per una Pastorale Giovanile in musica

“Il ruolo della musica – evidenziano gli Autori – nel processo di sviluppo dell’uomo che sia psicologico o spirituale è ancora tutto da studiare”.

Andrea MontesanoPeppe LogruossoMa il cielo è sempre più rock. Impronte di Dio nella musica degli adolescenti, Milano, San Paolo, 2022, pp. 239, € 18,00.