Erickson educare giocando,  Scuola primaria

Rossi, Italiano con 90 minilibri. Classe 1. Laboratori e attività per la scuola primaria

Imparare e ripassare i contenuti didattici di italiano della classe prima della scuola primaria in modo divertente, coinvolgente e motivante.

Desirèe Rossi è Laureata in Scienze dell’educazione e in Psicologia clinica, è stata insegnante presso le scuole dell’infanzia della Provincia autonoma di Trento e attualmente insegna nella scuola primaria. Collabora con il Settore Ricerca e Sviluppo Erickson, con il quale ha partecipato alla progettazione di SOFIA, un sistema esperto per la stesura di PEI e PDP.

Con la qualificata casa editrice ERICKSON pubblica questo testo dove bambini e bambine si esercitano sui contenuti didattici di italiano della classe prima e sviluppano i prerequisiti di base per avviare la lettura e la scrittura.

I minilibri sono piccoli libricini tematici di 8 pagine, ognuno dedicato a uno specifico contenuto di apprendimento. Partendo da una fotocopia A4, bambini e bambine costruiscono in autonomia i minilibri mettendo in campo la propria creatività e le abilità di motricità fine: piegare, tagliare in modo preciso, ruotare mentalmente e prevedere il risultato, sperimentare. Non solo, i minilibri arricchiscono gli scaffali della loro minibiblioteca tascabile rappresentata nella pagina finale del libro.

Il testo è così suddiviso:

– Prerequisiti
– Metafonologia (Competenze fonologiche e metafonologiche; Dalla sillaba al fonema; I fonemi; Suoni complessi)
– Comprensione del testo (Letture in maiuscolo; Passaggio dal maiuscolo al minuscolo; Riordina la frase)
– Giochi con le parole.

All’inizio di ogni sezione sono inserite delle indicazioni teoriche sui processi coinvolti e una parte laboratoriale strettamente connessa ai contenuti dei minilibri.

Desirèe RossiItaliano con 90 minilibri. Classe 1. Laboratori e attività per la scuola primaria, Trento, Erickson, 2024, pp. 144, € 23,00.