Educare al dolore, alla morte,  Esercizi spirituali,  Riflessioni & meditazioni

Cornali, Vivere la morte come sorella

La morte invece fa parte del ciclo della vita e non va negata o patita, ma accolta.

Monica Cornali è Psicologa Clinica ed Esperta in formazione, ricerca e sostegno sui temi della perdita e del lutto. Coltiva da anni un fecondo rapporto tra psicologia e spiritualità. Nel 2011 ha vinto il premio nazionale di poesia religiosa “San Sabino” di Torreglia (PD). Collabora con Case di Esercizi Spirituali e con emittenti radiofoniche; scrive su diverse riviste. Promuove percorsi di educazione al senso della vita sapendo di essere mortali, per integrare il limite costitutivo dell’essere umano, affinché possa non essere più soltanto patito e subito, ma svelarsi come possibile risorsa, per una immersione più sapienziale nel presente e una apertura alla trascendenza.

Con la qualificata casa editrice Effatà pubblica questo testo proponendo un approccio innovativo al tema della morte, focalizzandosi sulla ricerca di senso insita in ogni essere umano, prima e oltre ogni adesione religiosa, e che trova nell’orizzonte del Mistero in cui siamo immersi la possibilità di aprirsi alla speranza di un compimento che va oltre la sola parabola biologica di ciascuno. 

“Questo testo – scrive l’Autrice nella Prefazione – nasce dalla duplice esperienza di Esercizi Spirituali-Esistenziali tenuti presso la Casa Diocesana Villa S. Carlo di Costabissara (VI), a partire dal 2019, dal titolo: «Addomesticare la paura della morte, per imparare a consolare se stessi e l’altro». L’uso del verbo «addomesticare» ha voluto richiamare quella favola senza tempo, ricca di rimandi simbolici, che è Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry. La sospensione dovuta alla situazione pandemica, come tutti gli eventi traumatici, ci ha messo di fronte con crudezza alla condizione di finitudine dell’essere umano”.

Il testo è così strutturato:

1. Vivere la morte, poiché tutto è vita
2. Finitudine: sapersi mortali, mendicanti di senso, aperti ad un’ulteriorità
3. Le due visioni della morte
4. Ars moriendi
5. Accompagnare l’ultimo viaggio
6. Le tappe di elaborazione del lutto
7. Il novissimo del cielo: il novissimo del cuore

 APPENDICE
Pro-vocazioni. La dignità del domandare
Lo scudo. Percorso di crescita
Florilegio celeste
Poesie
In cammino verso il Cielo passo dopo passo. Meditazione

“Si tratta di un percorso educativo di base – evidenzia l’Autrice – per chi voglia provare ad «addomesticare» la paura della morte, imparare a vivere e imparare a morire con dignità, rivisitando e rinnovando quell’antica ars moriendi a cui si riferiscono tutte le tradizioni sapienziali fin dall’antichità. Siamo persuasi che solo in tal modo sarà, forse, possibile accompagnare e consolare le persone che si trovassero ad affrontare una perdita, fisica o simbolica, sentendosi accompagnatori accompagnati”.

Monica CornaliVivere la morte come sorella, Cantalupa, Effatà, 2022, pp. 123, € 14,00.