Cànopi-Carpinello, Il segreto del chiostro. Nel cuore della spiritualità benedettina
La Regola benedettina è un’icona che raccoglie la primizia ascetica del cristianesimo.
Anna Maria Cànopi è stata Badessa del monastero benedettino Mater Ecclesiae dell’Isola di san Giulio (NO), ha collaborato all’edizione della Bibbia CEI, a vari sussidi catechistici e libri di spiritualità. Ha preparato il testo per la Via Crucis di Giovanni Paolo II al Colosseo nel 1993, prima donna nella storia della Chiesa cui è stato affidato questo compito. Muore nel 2019.
Mariella Carpinello è scrittrice e studiosa di ascetismo, docente al Claretianum, ha pubblicato varie biografie di personaggi storici tra cui San Benedetto da Norcia.
La qualificata casa editrice Mimep-Docete pubblica questo testo di dialogo tra la scrittrice e la monaca risalente dalla primavera del 1995 all’estate del 1996.
“Quando si è trattato di individuare un tema di fondo per questa conversazione – scrive Carpinello – (…) la scelta è caduta sulla gioia. All’argomento la Madre – (Cànopi ndr) – ha già dedicato una serie di meditazioni pubblicate sotto il titolo Dio della mia gioia, indicando nella vita cristiana e in particolare nella vocazione monastica una chiamata alla gioia”.
Il testo è suddiviso in 12 capitoli.
“La vita contemplativa – scriveva Madre Cànopi – è stata anticamente definita umbratilis vita, vita nell’ombra, non perché sia semplicemente nascosta, appartata, ma perché tutta raccolta sotto lo sguardo dell’Altissimo, all’ombra delle sue ali, tutta in lui immersa come la goccia nell’oceano”.
Anna Maria Cànopi – Mariella Carpinello, Il segreto del chiostro. Nel cuore della spiritualità benedettina, Pessano con Bornago, Mimep Docete, 2020, pp. 189, € 12,00.