Rivista Convivialità delle differenze, Gennaio-Giugno 1-2022
Convivialità delle differenze è la rivista semestrale che accomuna identità degli Istituti Superiori di Scienze Religiose Metropolitani della Puglia: Bari, Foggia, Lecce, Taranto, ed è pubblicata con la casa editrice EDB – ora Società editoriale Il Portico SpA EDB e Marietti 1820.
Nel numero di Gennaio-Giugno 1-2022 segnaliamo la sezione della Teologia che vede i seguenti contributi:
L. Catalano, Il servizio dell’omelia a partire dalle periferie di sant’Alfonso
A. D’Elia, Per una cristologia implicita: la proposta di mons. Antonio Bello (1935-1993). La parabola del buon samaritano come modello cristologico (Lc 2,41-61)
V. Ugenti, “Il futuro è nelle radici”. L’ultima benedizione di don Tonino Bello al popolo di Alessano
Nella sezione Miscellanea vi sono i contributi di: M. Carlino, L. Giannone, L. Lestingi, D. Marrone, A. Putignano, G. Rossella Schirone, P. Agostino Vetrugno.
La Rivista nasce per riflettere, anche nell’ambito della teologia, della filosofia e delle scienze umane, l’identità di una terra da sempre aperta all’incontro e al confronto, la pubblicazione rispecchia nel titolo il “sogno” di don Tonino Bello, il vescovo di Molfetta candidato agli onori dell’altare, testimone e interprete dell’unità nella molteplicità.
Sulla scia del Processo di Bologna, essa risponde con competenza alle sfide culturali che interrogano ogni giorno l’essere Chiesa, ponendosi alla scuola di papa Francesco che, nella Evangelii gaudium, scrive: «Ciascuna porzione del Popolo di Dio, traducendo nella propria vita il dono di Dio secondo il proprio genio, offre testimonianza alla fede ricevuta e la arricchisce con nuove espressioni che sono eloquenti».
Rivista Convivialità delle differenze, Anno III, Gennaio-Giugno 1-2022, Bologna, EDB, 2022, pp. 180, € 25,00.