Manicardi, Chiesa sinodale, chiesa matura
Sinodo è metodo: è il metodo della comunione nella chiesa, è la pratica ecclesiale della comunione.
Nel 2010 la casa editrice Qiqajon edita, con un formato e una grafica rinnovati, la collana Sentieri di senso tesa a offrire testi per cercare insieme il senso del nostro essere in cammino sulla terra e nella storia: riflessioni rivolte a tutti con l’intento di offrire parole per pensare e… parole per sperare.
Luciano Manicardi è un biblista, ed è stato priore di Bose dal 2017 al 2022. In questa collana, al n. 77, pubblica questo libro-opuscolo di 35 pagine mettendo al centro l’autentica sinodalità. Essa è un lungo e profondo cammino di conversione verso “la misura che corrisponde alla piena maturità di Cristo” (Ef 4,13), cammino che esige cambiamenti radicali a livello personale ed ecclesiale. Solo una chiesa che vive la sinodalità è una chiesa matura.
“Voglio proporre – scrive Manicardi – una focalizzazione che aiuti a cogliere la portata spirituale del tema, essendo evidente che l’autentica sinodalità è un lungo e profondo cammino di conversione; un cammino che esige dei cambiamenti radicali a livello personale e comunitario, ecclesiale e che richiederà dei tempi molto lunghi”.
Luciano Manicardi , Chiesa sinodale, chiesa matura, Magnano, Qiqajon, 2022, pp. 35, € 3,00.