Marchetti-Massaro (curr.), Robot sociali e educazione. Interazioni, applicazioni e nuove frontiere
Progettati per rapportarsi agli esseri umani in modo naturale e intuitivo, i robot sociali rendono più facile l’interazione e la progettazione di percorsi di co-costruzione della conoscenza.
Antonella Marchetti è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione all’Università Cattolica di Milano.
Davide Massaro è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Con la qualificata casa editrice Raffaello Cortina pubblicano questo testo sui robot sociali che stanno trasformando il modo di produrre e trasmettere la conoscenza in vari contesti educativi, offrendo un modo coinvolgente di insegnare e di imparare e avendo dimostrato di aumentare l’interesse per l’apprendimento. La fiducia, le emozioni, le abilità cognitive estese, il metaverso e l’arte sono alcuni degli argomenti che vengono approfonditi nella cornice dell’interazione uomo-robot.
“Nel progettare e realizzare il presente volume – scrivono i Curatori nell’Introduzione – dalla scelta dei temi all’individuazione degli autori dei singoli capitoli ci ha mosso la consapevolezza del fatto che ci troviamo in un momento unico della storia umana, in cui il nostro rapporto con la tecnologia sta evolvendo in modo eccezionalmente rapido”.
Il testo è così strutturato:
Introduzione. Dai robot sociali all’intelligenza artificiale e ChatGPT: riflessioni su tecnologie “in corsa”, di Antonella Marchetti e Davide Massaro
Capitolo 1. Robot sociali: perché è importante studiarli in ottica evolutiva?, di Antonella Marchetti, Cinzia Di Dio, Federico Manzi e Davide Massaro
Capitolo 2. I robot sono uguali agli umani?, di Mako Okanda e Shoji Itakura
Capitolo 3. Developmental Cybernetics: bambini e robot, di Shoji Itakura e Mako Okanda
Capitolo 4. Psicologia dei robot sociali: relazioni, emozioni, cognizione, di Giuseppe Riva e Daniela Villani
Capitolo 5. Fiducia nell’interazione tra persone e robot: modelli ed esperimenti, di Angelo Cangelosi, Debora Zanatto, Samuele Vinanzi, Antonio Chella e Massimiliano Patacchiola
Capitolo 6. Robotica e sviluppo di competenze: prospettive teoriche e attività da svolgere, di Martina Benvenuti, Elvis Mazzoni e Alice Tartarini
Capitolo 7. Cognizione estesa: aumentare le competenze sociali tramite i robot nei disturbi del neurosviluppo, di Davide Ghiglino e Agnieszka Wykowska
Capitolo 8. Robot sociali e istruzione, di Tony Belpaeme
Capitolo 9. La robotica nell’educazione: entusiasmante o essenziale?, di Katerina Pastra
Capitolo 10. Robotica educativa: non solo coding, di Orazio Miglino e Michela Ponticorvo
Capitolo 11. Abbracci virtuali per l’educazione: studio pilota sul co-sleeping con un huggable communication medium e considerazioni di progettazione per applicazioni educative, di Hidenobu Sumioka, Junya Nakanishi, Masahiro Shiomi e Hiroshi Ishiguro
Capitolo 12. Bellezza, arte, intelligenza artificiale e nft, di Gabriella Gilli, Cinzia Di Dio e Vittorio Gallese
Capitolo 13. Dalla presenza fisica al metaverso: opportunità e sfide, di Giuseppe Riva, Sabrina Bartolotta, Elena Sajno, Maria Sansoni e Andrea Gaggioli
Capitolo 14. Un giorno in ufficio: due robot umanoidi come aiuto in segreteria, di Federico Manzi, Paolo Nusiner, Davide Massaro, Giuseppe Riva, e Antonella Marchetti
“I robot sociali – evidenziano i Curatori – emergono come promettenti catalizzatori di cambiamenti trasformativi negli ambiti educativi. La loro integrazione in tali ambiti offre un immenso potenziale per rinnovare i metodi di insegnamento tradizionali, creando ambienti digitali, salienti e motivanti, al cui interno sia possibile personalizzare le esperienze di apprendimento e coltivare competenze cognitive e socioemotive cruciali in chi apprende”.
Antonella Marchetti – Davide Massaro (curr.), Robot sociali e educazione. Interazioni, applicazioni e nuove frontiere, Milano, Raffaello Cortina, 2023, pp. 240, € 20,00.