Corona, L’Italia dell’Antropocene. Percorsi di storia ambientale tra XX e XXI secolo
Antropocene. Il nostro pianeta è entrato in una fase storica in cui le attività umane condizionano in maniera crescente gli assetti naturali.
Gabriella Corona è dirigente di ricerca presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, di cui è direttore. È editor in chief della rivista internazionale “Global Environment. A Journal of Transdisciplinary History” e condirettore di “Meridiana. Rivista di Storia e Scienze Sociali”.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo proponendo una serie di percorsi volti a individuare e interpretare le modalità con cui il nostro paese ha partecipato a questi cambiamenti, valutandone cause, ricadute, implicazioni, responsabilità.
“L’obiettivo di questo testo – scrive l’Autrice nell’Introduzione – è quello di provare a guardare alla storia d’Italia del XX da questo particolare angolo visuale. Utilizzare la categoria di Antropocene e i significati che essa sottende come lente con cui guardare al processo di trasformazione che ha caratterizzato il nostro paese nel XX secolo vuol dire focalizzare la nostra attenzione sul modo con cui è cresciuta la pressione delle attività umane sull’ambiente”.
Il testo è suddiviso in 3 capitoli:
1. Un lungo Novecento
2. La grande accelerazione
3. Oltre il XX secolo
Gli effetti della crisi climatica si intrecciano e si sovrappongono a problemi ambientali di più lungo periodo legati sia ai tratti strutturali della penisola sia alle scelte politiche, ai modelli di sviluppo, ai processi sociali, ai caratteri del dibattito culturale.
Gabriella Corona, L’Italia dell’Antropocene. Percorsi di storia ambientale tra XX e XXI secolo, Roma, Carocci, 2023, pp. 300, € 33,00.