Psicologia,  Teologia

Guarinelli, Coinvolgersi. Teologia e psicologia delle relazioni pastorali difficili

Nei contesti pastorali non è raro che un prete si trovi ad avere a che fare con situazioni interpersonali difficili e perfino difficilissime, «tirato dentro» dal proprio spirito di servizio evangelico.

Stefano Guarinelli è sacerdote della diocesi di Milano dal 1993. Psicologo e psicoterapeuta, è professore straordinario di Psicologia alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale presso la Sezione del Seminario Arcivescovile di Milano, di cui è direttore. Come professore invitato insegna, inoltre, presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, l’Università Pontificia Salesiana di Torino e la Escuela de Formadores di Salamanca (Spagna). Collabora, come vicario festivo, con la Comunità pastorale di Giussano (MB).

Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo libro che, anche a partire dall’esame di situazioni concrete, propone riflessioni e strumenti per un coinvolgimento autenticamente cristiano.

“Mi immagino almeno tre tipi di lettori – scrive Silvia Landra nella Prefazione – alle prese con questo volume. I primi sono i presbiteri diocesani, qui chiamati in causa in ogni pagina, protagonisti assoluti delle relazioni pastorali difficili descritte e analizzate dall’Autore con affondi sia nella teoria che nell’esperienza. (…) Una seconda categoria di lettori che auspico numerosa è rappresentata dagli specialisti della relazione di aiuto – operatori pastorali, educatori, allenatori, psicologi, infermieri, tecnici della riabilitazione, medici, psichiatri, assistenti sociali, cittadini che vivono responsabilmente nella città – cioè da tutti coloro che nell’ordinario si sentono chiamati a rispondere a un singolo, a una coppia, a una famiglia o ad un gruppo che manifesta un disagio e che richiede un supporto in modo diretto, indiretto e talvolta nascosto e indecifrabile. (…) Un terzo gruppo di lettori lo immagino tra laici di ogni sorta, membri del popolo di Dio, ma anche uomini e donne lontani dalla fede e dalla partecipazione alla vita ecclesiale. Penso ai tanti che guardano ai preti di oggi in tutti i modi possibili e con polarizzazioni idealizzanti e impietose”.

Il libro è suddiviso in 3 parti e relativi capitoli.

“Per scrivere il presente volume – evidenzia Landra riferito all’Autore – presenta decisamente dei vantaggi non comuni e forse per questo scorre con scioltezza tra vissuti, psicologia e teologia, non dando mai modo al lettore di cogliere discontinuità ruvide tra le diverse dimensioni della persona e in particolare non indugia nemmeno in una riga sull’annosa questione della linea di demarcazione introvabile tra psicologia e spiritualità”.

Stefano GuarinelliCoinvolgersi. Teologia e psicologia delle relazioni pastorali difficili, Milano, Àncora, 2022, pp. 327, € 33,00.