Giovani,  Narrare la fede,  Pastorale da ri-generare

Charlemagne, Ti ascolto. Guida pratica per trasmettere la fede alle giovani generazioni

Madre, animatrice giovanile, catechista. Questa è la base nel quale è maturato questo testo.

Agnès Charlemagne si è formata all’Istituto di scienze e teologia delle religioni di Marsiglia, in Francia, e ha lavorato come assistente alla pastorale scolastica in un liceo cattolico di Marsiglia. Ha sviluppato un suo metodo per sostenere ragazzi e adolescenti nelle loro domande spirituali.

La prestigiosa casa editrice Queriniana traduce dal francese (a cura di Roberto Laurita) pubblica questo lavoro che merita attenzione.

La fame dei ragazzi è colossale – scrive l’Autrice -. Ma un ragazzo ha bisogno di pensare con la propria testa: un insegnamento che non impegna l’intelligenza di colui che lo riceve non lascia alcuna traccia“.

Il testo è suddiviso in 9 capitoli:

Preludio. Crisi della trasmissione?
1. Tacere.
2. Rendere il giovane protagonista.

Interludio. E la parola sgorga.
3. Cercare insieme.
4. Trasformati dall’incontro.
5. Accedere alla fragilità.

Interludio. La reciprocità
6. Prendere il largo.
7. La parola si svela.
8. Ricevere.

Interludio. La trasmissione conduce alla conversione.
9. Vegliare.

Si domanda l’Autrice francese: “Come fare per mettere in comunicazione la sete delle nuove generazioni con l’esperienza dei loro padri? Le grandi idee non sono più decisive. (…) Io mi lascio guidare dalla molteplicità delle esperienze dei giovani che imparano a dirsi, a scrivere, a rileggersi a voce alta o in silenzio, insieme o nel segreto della propria interiorità. (…) Ogni capitolo di questo testo si ispira a intuizioni di portata teologica, si cammina leggeri ma non soli“.

Agnes CharlemagneTi ascolto. Guida pratica per trasmettere la fede alle giovani generazioni, Brescia, Queriniana, 2021, pp. 216, € 22,00.