Salmann, Metaphorein. Passaggi aperti tra vita e sacramento
Rivolgersi a un interlocutore scettico, ad un europeo colto del nostro tempo, e a lui provasse a mostrare la plausibilità di termini quali “rito”, “liturgia”, “sacramento”.
Elmar Salmann è un monaco benedettino e vive nell’Abbazia di Gerleve. Ha insegnato per un trentennio filosofia e teologia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e la Pontificia Università Gregoriana. Il suo pensiero verte sul rapporto tra esperienza e simbolismo, cultura moderna e cristianesimo, mistica e filosofia.
La qualificata Cittadella Editrice pubblica questo testo curato da Gianluca De Candia che vede raccolte le Lectiones dell’ottava edizione svoltesi a Roma il 21 novembre 2018 e affidate a p. Elmar Salmann.
“Le lezioni raccolte in questo volume – scrive De Candia – rappresentano una sorta di ‘mistagogia’ per il nostro tempo, in cui Salmann con quello stile che in molti hanno imparato ad apprezzare, attinge alla letteratura, alla fenomenologia della vita, alla filosofia, alle risorse della teologia classica e più recente, per proporre una introduzione al significato dei sacramenti e alla loro rilevanza per l’esistenza”.
Il testo è così suddiviso:
I. Sostare sulla soglia. Introibo ad altare Dei. Il rito tra marginalità e liminalità
II. Dal rito alla liturgia. Et eduxit me in latitudinem
III. Dalla liturgia al sacramento. Adoro te devote, latens Deitas
IV. Il metaphorein/trasfert come gesto, ritmo e logica della vita, del mistero, del rito sacramentale
Doppia fuga metaforica
Elmar Salmann: un profilo teologico. Laudatio in occasione del suo 70° genetliaco, di Gianluca De Candia
Fare filosofia e teologia con Elmar Salmann, di Philippe Nouzille OSB
“In queste pagine – evidenzia De Candia – i teologi di professione apprezzeranno l’originalità dell’approccio seguito dal professore, l’armonia con cui egli sa far interagire discipline diverse, sa reinterpretare la teologia classica, come quella di san Tommaso, anche alla luce della teologia e della filosofia più recente, soprattutto di origine tedesca”.
Elmar Salmann, Metaphorein. Passaggi aperti tra vita e sacramento, Assisi, Cittadella Editrice, 2021, pp. 101, € 9,00.