Antropologia digitale,  Capire, conoscere, studiare,  Intelligenza artificiale IA

Caligiore, IA istruzioni per l’uso. Capire l’Intelligenza Artificiale per gestirne opportunità e rischi

L’Intelligenza Artificiale è alla base della cosiddetta quarta rivoluzione industriale.

Daniele Caligiore, primo ricercatore nell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr, dove si occupa di Intelligenza Artificiale per lo studio del cervello, è direttore e cofondatore della «Advanced School in AI», per lo studio interdisciplinare dell’Intelligenza Artificiale e tra i soci fondatori dell’azienda spin-off Istc-Cnr AI2Life, start-up innovativa dedita a soluzioni di Intelligenza Artificiale per promuovere sviluppo sociale e benessere delle persone.

Con la casa editrice Il Mulino pubblica questo libro che introduce nel complesso mondo dell’Intelligenza Artificiale e ci mostra sia le meraviglie e le enormi potenzialità sia i rischi. Al tempo stesso fornisce una bussola per fronteggiare e governare quanto il futuro qui alle porte ci offre.

“L’idea di questo libro – scrive l’Autore nella Premessa – nasce in un contesto fortemente interdisciplinare, l’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del CNR di Roma, il posto dove faccio ricerca nell’ambito dell’intelligenza artificiale e delle neuroscienze da più di 15 anni”.

Il testo è strutturato in 4 capitoli:

1. Intelligenza artificiale, neurotecnologie, tecnologie dell’informazione e digitali: di cosa parliamo?
2. Il futuro è adesso: frontiere dell’IA e delle nuove tecnologie
3. Il lato oscuro dell’IA e delle nuove tecnologie
4. Adelante ma «con juicio»: il futuro sostenibile dell’IA e delle nuove tecnologie

“Il libro – evidenzia l’Autore – presenta alcune delle più significative applicazioni futuristiche delle nuove tecnologie nate dall’interazione tra tecnologie digitali e dell’informazione, intelligenza artificiale e neurotecnologie, analizzando al contempo alcuni possibili rischi per la nostra salute derivanti da un loro utilizzo scorretto”.

L’effetto di questa contaminazione sarà una forte e crescente pervasività dell’Intelligenza Artificiale nelle nostre vite, che produrrà grandi opportunità, ma porterà inevitabilmente anche a pericoli da gestire.

Daniele CaligioreIA istruzioni per l’uso. Capire l’Intelligenza Artificiale per gestirne opportunità e rischi, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 155, € 14,00.