Comunicazione,  Santa Sede,  Trasformazioni e mutazioni

Scelzo, Dal Concilio al web. La comunicazione vaticana e la svolta della riforma

Una storia che rimane aperta, nella quale la continuità è garantita dalla fedeltà alla missione della Chiesa, di cui la comunicazione è parte integrante.

Angelo Scelzo, sposato, due figli, è stato, fino al 2016, vice direttore della Sala Stampa della SantaSede. In precedenza aveva ricoperto altri incarichi nell’ambito della comunicazione vaticana: vice-direttorede “L’Osservatore Romano”, responsabile della comunicazione del Grande Giubileo dell’Anno
Duemila e Sotto-segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali. Prima di essere nominato in Vaticano, è stato inviato speciale di “Avvenire”,
partecipando, fin dall’inizio, al varo dell’edizione Sud a Pompei, dove dirige tuttora il periodico del Santuario, “Il Rosario e la Nuova Pompei”. 

Con la prestigiosa casa editrice Libreria Editrice Vaticana pubblica questo volume che offre un’ampia disamina sulla riforma della comunicazione del Vaticano e i suoi strumenti ripercorrendo le varie fasi storiche dal Concilio vaticano II fino al Pontificato di Francesco con l’utilizzo sempre più ampio dei social media.

“Posso testimoniare personalmente con certezza – scrive P. Federico Lombardi sj nella Prefazione -, sulla base delle nuove conversazioni, che nel corso di quei decenni si è posto continuamente gli interrogativi sulla natura del servizio da svolgere, sull’adeguatezza delle istituzioni, degli strumenti e dei linguaggi utilizzati, sulla trasformazione culturale”.

Il volume è suddiviso in 5 parti per un totale di 10 capitoli:

Prima parte. La riforma
Seconda parte. La comunicazione nata dal Concilio
Terza parte. I grandi eventi
Quarta parte. Gli eventi di marzo 2013
Quinta parte. Il dopo-riforma

Scelzo offre il suo punto di vista sulle trasformazioni avvenute e di quelle in atto nelle vesti di osservatore qualificato, avendo avuto incarichi di responsabilità in varie istituzioni quali, per esempio, il quotidiano “L’Osservatore Romano”, la Sala Stampa e il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

Angelo ScelzoDal Concilio al web. La comunicazione vaticana e la svolta della riforma, Città del Vaticano, Dicastero per la Comunicazione, Libreria Editrice Vaticana, 2023, pp. 440, € 20,00.