Lancisi, Don Milani. Vita di un profeta disobbediente. A cento anni dalla nascita
1923: l’anno in cui nasce il Priore di Barbiana, don Lorenzo Milani.
Mario Lancisi, giornalista e scrittore, a lungo inviato del Tirreno e collaboratore dell’Espresso, scrive per il Corriere Fiorentino. È tra i massimi esperti del priore di Barbiana.
Con la casa editrice TS Terra Santa Edizioni pubblica questo testo nel centenario della nascita di don Milani. Attinge a nuove lettere, scritti e testimonianze – tra le quali spiccano quelle esclusive di Adele Corradi, insegnante a fianco del sacerdote negli anni più avvincenti della Scuola di Barbiana, e di Francuccio Gesualdi, suo allievo –, ma tenendo conto soprattutto della piena “riabilitazione” di papa Francesco.
“Don Milani – scrive l’Autore – è stato un prete e un maestro straordinari. Forse un grande santo, se ha senso ancora parlare di santi e santità come finora sono stati venerati dalla Chiesa cattolica. In queste pagine io lo racconto come un profeta religioso e civile. E disobbediente. Come uno che per rovesciare il mondo antico, gli egoismi individuali e sociali, le logiche del potere disobbedisce in forza di un’obbedienza salda al Vangelo. La dicotomia obbedienza-disobbedienza di Milani si gioca qui, sui sentieri percorsi da Gesù di Nazaret”.
Il testo è suddiviso in 9 parti:
1a. Radici (1923-1943)
2a. La scelta (1943-1947)
3a. San Donato (1947-1954)
4a. Barbiana (1954-1967)
5a. Esperienze pastorali (1958)
6a. L’obbedienza non è più una virtù (1965)
7a. Lettera a una professoressa (maggio 1967)
8a. Il cristiano del futuro (1967-2017)
9a. Testimonianze inedite
“A cent’anni dalla nascita di don Milani – evidenzia l’Autore – questa biografia chiude il cerchio di una storia personale – un ragazzo che, bocciato, trova nella lezione del priore di Barbiana le ragioni del proprio riscatto culturale e sociale – e nel contempo fa i conti con nuove lettere, scritti, testimonianze e soprattutto con la visita del Papa a Barbiana, dove il 20 giugno 2017 ha pregato sulla tomba del priore e ha pareggiato i conti di una Chiesa arretrata almeno di mezzo secolo o più: «Sa quale è la differenza, eminenza, tra me e lei? Io sono avanti di cinquant’anni…», disse don Milani al cardinale Florit prima di morire”.
Mario Lancisi, Don Milani. Vita di un profeta disobbediente. A cento anni dalla nascita, Milano, TS Terra Santa Edizioni, 2023, pp. 352, € 26,00.