Comunità,  Pedagogia del silenzio,  Riflessioni & meditazioni,  Silenzio

Lumini, Dalla comunità alla comunione. Insieme sulla via della vita

È necessario che le varie realtà comunitarie, a partire dalla famiglia, si trasformino in realtà di comunione.

Antonella Lumini vive in ambito cattolico un percorso di silenzio e solitudine ispirato alla pustinia, vocazione al silenzio della tradizione ortodossa. Guida gruppi di meditazione ed è autrice di articoli e libri di ricerca spirituale.

Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblica questo testo dove pone al centro silenzio, meditazione che aiutano a stabilire un contatto con la nostra realtà profonda e fanno emergere le dinamiche interiori che ci rendono schiavi di uno spirito malato. La salvezza si realizza liberandoci da vincoli oppressivi e richiede solitudine, chiama a entrare in se stessi. 

“Per spostare il mondo -scrive l’Autrice – c’è solo da stare fermi, non da corrergli dietro. Questo è il rischio che deve mettere in guardia anche la Chiesa: correre dietro al mondo, adeguarsi per avere consenso. Invece il mondo deve essere lasciato libero di correre dove vuole perché è legittimato a farlo, ma fino a un certo punto, perché la fede lo consuma dall’interno con la presenza ferma della croce e della risurrezione, cioè attraverso l’assumere e l’offrire”.

Il testo è suddiviso in 5 parti per un totale di 11 capitoli:

1a parte. Dinamica trinitaria
2a parte. Comunità
3a parte. Comunione
4a parte. Relazioni
5a parte. Chiesa visibile, Chiesa invisibile

“Un tempo nuovo – evidenzia l’Autrice – è alle soglie, preme per preparare le condizioni che permettono all’umanità di trasformarsi concretamente in realtà di comunione. Il cammino sinodale dovrebbe pertanto stimolare la Chiesa ad assumere in maniera consapevole la tensione escatologica di cui è portatrice, volta a creare unità fra le diversità”.

Antonella LuminiDalla comunità alla comunione. Insieme sulla via della vita, Milano, Paoline, 2023, pp. 218, € 18,00.