Semeraro, Il francescanesimo di un papa gesuita
Domanda: per quali ragioni un discepolo di sant’Ignazio di Loyola ha dato al suo pontificato un’impronta così francescana?
Marcello Semeraro è Prefetto del dicastero delle cause dei santi. Dopo una lunga esperienza d’insegnamento della teologia e in particolare dell’ecclesiologia ha svolto il ministero episcopale prima ad Oria (1998-2004), quindi ad Albano (2004-2021). Dal 2013 al 2020 è stato segretario del consiglio di cardinali istituito da papa Francesco, il quale nel concistoro del 28 novembre 2020 lo ha creato e pubblicato cardinale della Diaconia di santa Maria in Domnica. Sui temi dell’ecclesiologia ha pubblicato diversi libri, articoli e voci di dizionario. Con Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato Abbi cura di lui. Proposta per uno stile pastorale (2022).
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo testo dove aiuta il lettore a scoprire il francescanesimo di un papa gesuita, quello che potrebbe definirsi il francescanesimo di Bergoglio, a cominciare dalla scelta del nome fatta al momento dell’elezione.
“Richiestomi dall’Editore come omaggio al papa nel decennale della sua chiamata al ministero petrino – scrive l’Autore nell’Introduzione – questo libro è pubblicato anche come espressione della mia antica amicizia con lui e della sempre grata affezione per lui”.
Il testo è strutturato in 6 capitoli:
1. La scelta di un nome
2. Alle radici di una scelta
3. In principio, la misericordia
4. Un principio architettonico
5. L’ecologia integrale
6. La fratellanza universale
“Il testo qui pubblicato – evidenzia l’Autore – comprende difatti sei brevi capitoli, che possono essere distinti in tre parti: la prima (capp. 1 e 2), che riguarda la scelta del nome fatta dal nuovo papa, il suo significato e i possibili suoi risvolti; la seconda (capp. 3 e 4), che si concentra sul tema della misericordia, centrale sia nella vicenda del santo di Assisi, sia nella vita e nel magistero di papa Francesco; la terza (capp. 5 e 6), che si sofferma sulle due encicliche dalla chiara ispirazione francescana: Laudato si’ e Fratelli tutti”.
Le Postfazioni sono di Paolo Benanti e Gaetano Piccolo.
Marcello Semeraro, Il francescanesimo di un papa gesuita, Edizioni Messaggero Padova, 2023, pp. 129, € 12,00.