Olianti, Scegliere la gioia. Il discernimento come arte di vivere
Le decisioni sono un modo per definire noi stessi, per dare ali e significato ai sogni e per dare forma alla vita.
Simone Olianti è psicologo, life coach e docente di etica e psicologia della religione presso la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione “San Giovanni Bosco”, Istituto universitario aggregato alla Pontificia Università Salesiana di Roma. Docente al “Master Tutto è Vita. Scuola di alta formazione in accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire”. Fondatore dei Metànoia Workshop, laboratori di trasformazione personale, tiene corsi e conferenze in varie parti d’Italia per accompagnare le persone in situazione di crisi e di fallimento a ritrovare motivazione e gusto per la vita. Praticante di meditazione e formatore presso l’Associazione Tutto è Vita, collabora da vari anni con il Movimento dei Ricostruttori nella preghiera.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo libro nella collana Tutto è vita sull’arte del discernimento, per comprendere che la vita non è quello che ci accade, ma è quello che scegliamo di fare di fronte a quel che ci accade.
“Ciò che mi spinge a scrivere questo libro – scrive l’Autore – è il desiderio di condividere una ricerca che dura da tutta la vita e che parte da una domanda, apparentemente semplice: qual è il segreto della gioia? Credo che si debba imparare l’arte di scegliere, con discernimento, una vita bella: l’arte di scegliere la gioia”.
Il testo è suddiviso in 3 capitoli e relativi paragrafi:
1. L’arte di scegliere
2. Una vita bella
3. Scegliere la gioia
Nella prima parte Olianti tratta della libertà dell’uomo di fronte alle scelte inevitabili, nonostante condizionamenti e limiti, per poi affrontare il tema del discernimento spirituale nella tradizione cristiana a partire dai Padri del deserto, passando per i grandi autori spirituali del primo millennio cristiano fino a sant’Ignazio di Loyola, che per primo ha sistematizzato le regole del discernimento spirituale.
Un viaggio intenso che accompagna gradualmente il lettore alla scoperta delle straordinarie, e spesso sconosciute, ricchezze della tradizione spirituale cristiana per rendere la propria vita più bella e gioiosa, nella consapevolezza che il discernimento orienta alla conoscenza di se stessi e finalmente alla libertà interiore di scegliere la gioia.
La Prefazione è di Aureliano Pacciolla.
La collana Tutto è vita pubblica testi divulgativi scritti da professionisti nella cura della persona con particolare attenzione alla dimensione umana esistenziale e spirituale. La collana è diretta da Guidalberto Bormolini.
Simone Olianti, Scegliere la gioia. Il discernimento come arte di vivere, Edizioni Messaggero Padova, 2023, pp. 178, € 17,00.