De Virgilio, Bibbia e catechesi. Profili e percorsi
L’approccio pastorale alla Bibbia, ispirato dalla fede ecclesiale nella Parola di Dio e motivato dalla finalità salvifica che si attua nel mistero pasquale di Gesù Cristo, Figlio di Dio, costituisce l’orizzonte e insieme il fondamento teologico del libro.
Giuseppe De Virgilio, presbitero della Diocesi di Termoli-Larino (1986), è docente di Esegesi del Nuovo Testamento e Teologia Biblica nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce in Roma. È membro dell’Associazione Biblica Italiana e della Studiorum Novi Testamenti Societas. È nel comitato di redazione di «Rivista Biblica Italiana», di «Vocazioni» e del «Bulletin Dei Verbum» (Federazione Biblica Cattolica).
Con la qualificata casa editrice Edizioni Università Santa Croce pubblica questo volume rivolto particolarmente a tutti i protagonisti della pastorale, con particolare attenzione a quanti operano nell’ambito dell’insegnamento, della catechesi e della formazione dei gruppi biblici.
“Fin dagli inizi della vita della Chiesa – scrive l’Autore nell’Introduzione – l’uso pastorale della Bibbia ha costituito la prima funzione ecclesiale dell’annuncio della Parola di Dio. Nel corso della storia tale annuncio è stato declinato in molteplici forme e modalità: predicazione, catechesi, celebrazioni liturgiche, insegnamento religioso, percorsi di formazione biblico-spirituale, itinerari per gruppi ecclesiali, associazioni, movimenti, testo-base per la formazione al ministero ordinato e alla vita consacrata, studio accademico”.
Il volume è suddiviso in 3 parti per un totale di 9 capitoli:
1a parte. Profili
1. Bibbia e Catechesi: identità e metodologie
2. Bibbia e catechesi: interdisciplinarietà
3. Forme e contenuti della catechesi nella Bibbia
2a parte. Percorsi nell’Antico Testamento
4. Pentateuco e libri storici
5. Libri profetici
6. Libri sapienziali
3a parte. Percorsi nel Nuovo Testamento
7. Vangeli sinottici e Atti degli apostoli
8. Lettere paoline e scritti apostolici: percorsi
9. Scritti giovannei
“Una delle icone più espressive per significare il dinamismo della catechesi biblica – evidenzia l’Autore – è rappresentata dall’incontro tra i due discepoli e Gesù sulla strada di Emmaus (Lc 24,13-35). In questo incontro l’evangelista ci fa rivivere l’intero dinamismo insito nella relazione tra Bibbia e catechesi: il cammino faticoso dei personaggi, il racconto della delusione, l’atteggiamento di ascolto, la spiegazione delle Scritture, la loro interiorizzazione, l’accoglienza fraterna del pellegrino, la comunione eucaristica e la missione. L’augurio che accompagna la presente pubblicazione è quello che ogni lettore, ripartendo dall’ascolto orante delle Scritture possa rivivere l’incontro con Cristo, Parola di Dio, ripercorrendo il cammino di Emmaus con tutta la sua forza testimoniale gravida di speranza per il futuro”.
La Prefazione è di Luis Antonio Tagle.
Giuseppe De Virgilio, Bibbia e catechesi. Profili e percorsi, Roma, Edizioni Santa Croce, 2023, pp. 396, € 35,00.