Giusti-Germano, Terapia della rabbia Capire e trattare le emozioni violente di ira, collera e furore
“L’aumento di saggezza si può misurare con esattezza in base alla diminuzione di bile”.
È un’espressione di Nietzsche che ben inquadra uno dei sentimenti che sono a fondamento del pianeta emozioni e dell’emotività, ovvero la rabbia. E il mondo digitale e dei social amplifica all’ennesima potenza.
Edoardo Giusti è psicoterapeuta didatta e supervisore. Fondatore dell’ASPIC, della EAIP The European Association of Integrative Psychotherapy e della Federazione Italiana Scuole Istituti Gestalt.
Flavia Germano è psicologa e psicoterapeuta. Lavora presso il Servizio di etnopischiatria della struttura complessa di medicina preventiva delle migrazioni del S. Gallicano e svolge attività privata nell’area dello sviluppo con bambini e adolescenti.
Con la casa editrice Armando editore pubblicano questo testo per imparare a riconoscere e gestire l’aggressività consente di contenere l’esplosione violenta e di beneficiare della vitalità creativa intrinseca alla rabbia. Nel testo, inoltre, sono fornite indicazioni metodologiche per trasformare vissuti patologici in energia positiva.
“Rabbia, aggressività e violenza – si legge nel testo – termini quotidianamente impiegati nel linguaggio corrente da far presupporre la designazione di concetti ben definiti e chiari. (…) Questi tre fenomeni, rappresentando sia l’evidente che l’inspiegabile, attirano l’interesse dei campi più eterogenei, da quello etologico a quello giuridico, da quello psiconeurologico a quello teologico”.
Il testo è suddiviso in 7 capitoli:
1. Complessità etimologiche
2. Riflessioni sull’innatismo e l’empirismo violento e aggressivo. Verso un’integrazione di modelli sociali e biologici
3. Crescere con la violenza
4. Attaccamenti violenti
5. Rabbia tra salutogenesi e patogenesi
6. Trattamenti pluralistici per soggetti violenti
7. Il trattamento dell’aggressività nel setting psichiatrico
“Il concetto di violenza – si evidenzia nel testo – viene spesso ridotto alla violenza fisica, al fenomeno visibile; ma se si estende il suo significato a tutti quei provvedimenti che possono ledere i bisogni o la libertà di un individuo, allora nella sua definizione possono essere comprese anche la pressione psicologica, l’esclusione, le ingiurie, gli attacchi verbali e il delegare la violenza a terzi”.
Edoardo Giusti – Flavia Germano, Terapia della rabbia Capire e trattare le emozioni violente di ira, collera e furore, Roma, Armando editore, 2023, p. 223, € 29,00.