Lotz, Pirati, cannibali e guerre dello streaming. I media in trasformazione
La pirateria non ha distrutto l’industria discografica, Netflix non sta uccidendo i film di Hollywood e l’informazione non ha alcuna intenzione di essere gratuita.
Amanda D. Lotz insegna presso la Queensland University of Technology, dove dirige anche il progetto di ricerca Transforming Media Industries nel Digital Media Research Centre.
La casa editrice Giulio Einaudi editore traduce dall’inglese (a cura di Pietro Del Vecchio) e pubblica questo testo dove ricostruisce ciò che è realmente accaduto allorché le industrie discografiche, della carta stampata, del cinema e della televisione si trovarono nell’epicentro del terremoto digitale.
“Il libro – scrive l’Autrice – prende in esame quattro industrie all’interno di un unico settore – quello dei media – per le quali la comunicazione su internet ha rappresentato più una rovina che non un nuovo strumento. Per le industrie dei media come le etichette discografiche, i giornali, le case di produzione e le reti televisive, la rivoluzione digitale è stata una sorta di ground zero. Le loro storie di trasformazione aziendale sono vitali per le migliaia di persone che vi lavorano a livello globale, ma sono importanti anche per la più ampia fascia di umanità che fruisce quotidianamente di musica, giornalismo e video”.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
1. La «digital disruption», ovvero la rivoluzione digitale
2. La pirateria ha ucciso l’industria musicale
3. «Information wants to be free»
4. Netflix sta distruggendo Hollywood
5. La fine della televisione così come la conosciamo
“Il libro – evidenzia l’Autrice – mescola la storia e l’analisi del mercato, per esplorare il modo in cui industrie diverse, parte del medesimo settore, hanno affrontato questo terremoto. Risponde inoltre alla domanda su come internet abbia cambiato quattro industrie dei media e su cosa possiamo apprendere da tali esperienze a proposito della gestione della rivoluzione tecnologica. Pur appartenendo allo stesso settore, queste quattro industrie raccontano storie profondamente diverse”.
Le storie di trasformazione aziendale che racconta sono autentiche lezioni per sopravvivere e persino su come prosperare a fronte di cambiamenti tecnologici epocali.
Amanda D. Lotz, Pirati, cannibali e guerre dello streaming. I media in trasformazione, Torino, Einaudi, 2022, pp. 205, € 21,00.