Tilche, Sette lezioni sulla transizione climatica. Scienza, politica e visioni del mondo
La transizione climatica è un processo complesso e tuttavia necessario e non negoziabile.
Andrea Tilche ha avuto una lunga carriera scientifica come ecologo e biotecnologo. Per 20 anni a Bruxelles alla Commissione Europea, è stato responsabile dei programmi di ricerca sui cambiamenti climatici e ha rappresentato l’Unione Europea presso l’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC). Dal 2019 è professore aggiunto presso l’Università norvegese di Trondheim. Collabora con la Segreteria Tecnica del Ministro della Transizione Ecologica e con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Dedalo pubblica questo testo conducendo il lettore al cuore della questione climatica: ci richiama all’urgenza di un’azione internazionale per arrestare il riscaldamento globale.
“La ragione profonda che mi porta a scrivere di cambiamenti climatici fuori dalle riviste scientifiche dedicate agli esperti – scrive l’Autore nella Premessa – è quella di provare a presentare a un pubblico più vasto una serie di fondamenti a mio parere non sempre compresi fino in fondo per la loro portata, e offrire un senso di «possibilità» – di cui parla il brano di Musil in epigrafe – alla soluzione del problema. È molto importante che la conoscenza su questi fenomeni e sulle loro conseguenze venga diffusa, perché conoscere è fondamentale per prendere decisioni, e possibilmente buone decisioni”.
Il testo è strutturato in 7 verbi, sette lezioni:
1. Conoscere
2. Immaginare
3. Resistere
4. Agire
5. Collaborare
6. Riflettere
7. Migliorare
“Questo saggio – evidenzia l’Autore – non è una trattazione sistematica di scienza dei cambiamenti climatici: oltre a rappresentare un corpus piuttosto vasto e multidisciplinare, difficilmente governabile da una sola persona, è una scienza giovane – anche se già robusta – e il suo continuo progresso renderebbe tale trattazione rapidamente obsoleta. Ho preferito rimandare molti aspetti specifici alle note e ai Qr code, che sono ricchi di riferimenti bibliografici. Chi volesse peraltro studiare tutto il materiale online si farebbe senz’altro una buona cultura sull’argomento. La scelta dei temi trattati è stata fortemente influenzata dalla mia passata esperienza alla Commissione Europea in qualità di responsabile dei programmi di ricerca sui cambiamenti climatici”.
Un grazie a Andrea Tilche per aver scelto la via dell’ampia divulgazione perché in tanti possano avere accesso a informazioni importanti per capire, conoscere, vivere. La pubblicazione scientifica, ovviamente, è fondamentale soprattutto per ricercatori e studiosi, e sempre ben congiunta a pubblicazioni di divulgazione, come questo bel testo.
Andrea Tilche, Sette lezioni sulla transizione climatica. Scienza, politica e visioni del mondo, Bari, Dedalo, 2022, pp. 124, € 16,00.