Bennardo-Bortolin-Cutellè, Il diacono. Chi è. Cosa fa. Come diventarlo
Questo libro fa il punto sull’evoluzione storica del diaconato, sul suo fondamento teologico e sulla prassi pastorale degli ultimi cinquant’anni.
Michele Bennardo è sposato e padre di tre figli, già insegnante di religione cattolica, è dal 1996 diacono permanente della diocesi di Susa. ha conseguito la Licenza specializzata in Teologia fondamentale, indirizzo Scienze religiose, e il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Insegna Ecclesiologia presso la sezione torinese della Facoltà teologica dell’Università Pontificia Salesiana, e Didattica dell’IRC presso l’ISSR di Torino. Direttore del Centro Missionario di Susa e membro dell’Équipe formativa che segue gli aspiranti e i candidati diaconi delle diocesi di Torino e Susa, presta il suo servizio pastorale in Almese (TO), presso la parrocchia della Natività di Maria Vergine.
Lorenzo Bortolin è sposato e ha due figli. Si è laureato a Torino con una tesi in Storia della Chiesa. Giornalista, ha lavorato all’Ufficio Stampa Fiat ed è stato redattore dell’house organ illustratofiat e di altri periodici aziendali. Ha collaborato e collabora, spesso con pseudonimo, a varie testate. Diacono permanente dal 1992, è addetto all’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Torino e svolge anche il servizio pastorale in una parrocchia cittadina.
Benito Cutellè è sposato e padre di due figlie, dirigente bancario in pensione, è stato ordinato diacono permanente dal cardinale Anastasio Ballestrero il 4 febbraio 1978 e presta servizio pastorale in Torino, presso la parrocchia Natale del Signore.
Con la qualificata casa editrice Effatà pubblicano questo volume (2a edizione aggiornata) con l’intento di fornire un agile strumento di conoscenza del diacono permanente e del diaconato, una specie di vademecum per coloro che si accostano, per diversi motivi e interessi, a questo che è il primo grado del sacramento dell’Ordine.
“Nell’esercitare il nostro ministero di diaconi – scrivono gli Autori nella Premessa – ci capita spesso di incontrare persone che restano perplesse di fronte alla nostra qualifica e al compito/servizio che svolgiamo all’interno della Chiesa. Alcuni ci confondono con i preti, ma poi si stupiscono di vedere che molti di noi hanno moglie e figli; altri pensano a noi come a dei laici con dei poteri particolari, altri ancora non sanno nemmeno cosa vogliano dire diacono e diaconato”.
Il volume è strutturato in 10 capitoli:
1. Chi sono i diaconi
2. I fondamenti biblici e patristici del diaconato
3. La crisi e la scomparsa del diaconato
4. La restaurazione del diaconato
5. Cosa fanno i diaconi
6. Come si diventa diaconi oggi
7. Per una teologia del diaconato
8. Alcuni dati statistici
9. Conclusioni
10. Appendice: i diaconi santi e beati nella storia della Chiesa
Con questo volume “vogliamo dare una testimonianza – evidenziano gli Autori -, resa attraverso la presentazione dei diversi esempi di diaconi beati e santi che la storia della Chiesa ci offre, di come anche attraverso il «servizio» si possa dare un senso alla propria vita e, soprattutto, giungere al Paradiso. Infine, vogliamo celebrare in una maniera particolare e diversa dal solito i nostri anniversari d’ordinazione, ringraziando così il Signore per averci chiamati a servirlo nella Chiesa”.
Michele Bennardo – Lorenzo Bortolin – Benito Cutellè, Il diacono. Chi è. Cosa fa. Come diventarlo, Cantalupa, Effatà, 2022, pp. 220, € 15,00.