Peliti, Paolo Dall’Oglio e la Comunità di Deir Mar Musa. Un deserto, una storia
29 luglio 2013. Padre Paolo Dall’Oglio, gesuita, è rapito. Da allora, di lui non si hanno più notizie.
Francesca Peliti ha lavorato per quindici anni nell’azienda tipografica di famiglia, quindi dal 1990 al 2014 si è occupata di editoria e comunicazione con il fratello Mario (Peliti Associati). Oggi collabora con il marito Federico Castellucci nell’azienda agricola nelle Marche, studia teologia e si adopera con altri amici per dare sostegno alla Comunità di Deir Mar Musa.
Con la qualificata casa editrice Effatà pubblica questo libro che ne racconta la storia attraverso la voce dei protagonisti. Ciascuna di queste testimonianze narra un viaggio nel cuore della fede, dell’accoglienza e dell’amore verso l’Islam. È un viaggio carico di umanità spesso difficile e sofferto ma sempre accompagnato da una profonda comunione spirituale all’interno della Comunità e guidato dalla fede.
“Ho voluto raccogliere – scrive l’Autrice nella Premessa – le testimonianze dei protagonisti dei primi anni della Comunità di Deir Mar Musa, per poterne scrivere la storia. È incredibile come con gli anni le cose si dimenticano e questo è un modo per ricordare. Ci sono i libri di Paolo e su Paolo, ma volevo anche il punto di vista degli altri protagonisti”.
Il testo è così suddiviso:
1. Deir Mar Musa. Un monastero nel deserto
2. I primi anni. Nascita di un’amicizia
3. Gli affreschi
4. Primo viaggio a Mar Musa 1995
5. Primo viaggio a Mar Musa 1997. Deir al-Hayek
6. Tanti viaggi in Siria
7. Amici di Deir Mar Musa
8. Sham Spiritual Oasis e il progetto per un ostello
9. Viaggio a Deir Mar Musa. Kurdistan iracheno
10. Incontro della Comunità. Deir Mar Musa 2021
11. Cori
12. Monastero del Santissimo Salvatore
13. Una storia
“Questo libro – evidenzia p. Federico Lombardi nella Prefazione – ci racconta e ci spiega molte cose, dando giustamente lo spazio principale alle testimonianze personali di tutti i membri della Comunità che ne fanno parte finora, o di altri che hanno partecipato più profondamente al suo cammino nel corso degli anni. Paolo è presentissimo, come origine, guida e ispiratore di questa straordinaria avventura, e anche con le sue lettere. Ma non c’è solo lui. Ed è proprio per questo che la Comunità c’è ancora”.
I diritti d’autore derivanti dalla vendita del libro verranno devoluti alla Comunità di Deir Mar Musa Per sapere come sostenere le attività della comunità monastica visitare il sito amicideirmarmusa.it
Francesca Peliti, Paolo Dall’Oglio e la Comunità di Deir Mar Musa. Un deserto, una storia, Cantalupa, Effatà, 2022, pp. 381, € 24,00.