Capire, conoscere, studiare,  Testimoni & testimonianze,  Testimoni di vita da conoscere

Manzella (cur.), Peppino Impastato. La memoria difficile

Episodi, ricordi, aneddoti raccontati dalla viva voce di chi gli è stato accanto, dai compagni di giochi dell’infanzia ai compagni di lotta degli ultimi anni.

Pino Manzella nasce a Cinisi (PA) nel 1951. Studia Lingue e Letterature straniere e si laurea all’Università di Palermo. Fin dai primi anni Settanta disegna manifesti e vignette per le attività politiche e culturali animate da Peppino Impastato nel Circolo Musica e Cultura prima e a Radio Aut poi. Espone in mostre personali e collettive e in rassegne di carattere nazionale e internazionale. Vasta la bibliografia in cataloghi e riviste specializzate. La Sicilia, con i suoi eccessi di luci e ombre, è il centro della sua ricerca artistica.

Con la qualificata casa editrice Guerini editore ha curato questo libro dove sono raccolte 39 testimonianze che riguardano tutto l’arco della vita di Peppino fino alla sua uccisione per mano mafiosa.

Queste testimonianze “sono come i pezzi di un puzzle – scrive il curatore nell’Introduzione – che, incastrati uno accanto all’altro, ci consegnano un ritratto di Peppino dalle diverse sfaccettature ma lontano dallo stereotipo dell’eroe che in questi anni gli è stato cucito addosso”.

Il libro è suddiviso in 7 capitoli tematici all’interno dei quali vi sono i contributi dei 39 Autori:

1. Agghiurnava a matina e scurava a sira
2. A noi ci chiamavano i Mao Mao
3. Ricordi sbocciavan le rose
4. Tutti devono sapere che la Sicilia non è solo mafia
5. Perché si sognava, si credeva nella rivoluzione, cacchio!
6. Con la radio potevi parlare alle persone
7. Ma rispetto alla realtà ha vinto l’icona de “I cento passi”

Episodi, ricordi, aneddoti raccontati dalla viva voce di chi gli è stato accanto, dai compagni di giochi dell’infanzia ai compagni di lotta degli ultimi anni passando attraverso le storie inedite delle ragazze del Circolo Musica e Cultura. Ed è una voce che spesso si incrina per l’emozione perché, anche dopo più di quarant’anni da quei tragici avvenimenti, il ricordo è ancora vivo e doloroso. Da questi racconti emerge la figura di un leader che non voleva essere tale, una guida suo malgrado ma con una capacità straordinaria di radunare attorno a sé la meglio gioventù del suo paese.
Una storia collettiva, dunque, che tratteggia i contorni della figura di Peppino oltre lo stereotipo dell’eroe solitario. Una storia finalmente depurata dal protagonismo autoreferenziale dei pavoni dell’antimafia.

100 passi: da casa Impastato a casa Badalamenti.

Pino Manzella (cur.)Peppino Impastato. La memoria difficile, Milano, Guerini e Associati, 2022, pp. 194, € 16,50.