Cattolicesimo,  Cina,  Studio & Ricerca

De Giovanni, I cattolici italiani e la Cina. Storia dei rapporti politici, culturali ed economici (1949-1992)

Domanda: qual è stato il contributo dei cattolici italiani ai rapporti tra Roma e Pechino nel periodo della Guerra fredda? 

Paolo De Giovanni è Dottore di ricerca in Studi Umanistici presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si occupa della storia dei rapporti politici, economici e culturali tra Italia e Cina. Ha studiato lingua cinese presso la Beijing Language and Culture University.

Con la qualificata casa editrice Guerini e Associati pubblica il presente testo ricostruendo un’importante azione di promozione del dialogo tra l’Italia e la Repubblica popolare cinese sul piano politico, economico, culturale e religioso. 

“Il libro di Paolo De Giovanni – scrive Agostino Giovagnoli nella Prefazione – frutto di un lavoro pluriennale su fonti edite e inedite, private e pubbliche, italiane, cinesi, americane, inglesi offre un’ampia ricostruzione di un aspetto importante nelle relazioni italo-cinesi dal 1949 al 1992”.

Il testo è strutturato in 5 capitoli.

Nel corso della Guerra fredda, Pechino venne sempre più visto come un attore fondamentale per favorire la pace e superare la divisione in blocchi. Questa convinzione permise ai cattolici italiani di andare oltre le distanze ideologiche, politiche, storiche e culturali che separavano i due Paesi, all’insegna dei valori del dialogo e della conoscenza reciproca.

Paolo De Giovanni, I cattolici italiani e la Cina. Storia dei rapporti politici, culturali ed economici (1949-1992)., Milano, Guerini e Associati, 2023, pp. 302, € 26,50.