Bibbia,  Liturgia,  Riflessioni & meditazioni

Albertin, Ricominciare a credere. Itinerario biblico-liturgico per giovani e adulti

Domanda: come non smettere di credere pur nelle difficoltà e nelle prove di ogni giorno?

Andrea Albertin è presbitero della diocesi di Padova, ha conseguito il dottorato in scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. È docente di Sacra Scrittura a Padova presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, la Facoltà Teologica del Triveneto e l’Istituto di Liturgia Pastorale di S. Giustina.

Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo libro presentando e riflettendo sugli itinerari biblici, celebrati anche nella liturgia, e come questi favoriscono nelle persone la perenne dinamica del “ricominciare a credere”. Un testo di meditazione e al contempo una proposta pastorale.

“È possibile ricominciare a credere? Quali sono i passaggi imprescindibili per poterlo fare? – si domanda l’Autore nell’Introduzione -. Quali dinamiche attivare? Il presente volume prova a raccogliere questi interrogativi e a suggerire qualche risposta senza appellarsi chissà a quali novità, ma valorizzando strumenti già familiari, almeno in germe, a chi non è del tutto estraneo al mondo della fede: un itinerario biblico proposto dal cammino liturgico”.

Il testo è strutturato in 13 capitoli:

1. Dalla salute alla salvezza
2. La vita e i suoi tornanti (I): tra prove e priorità
3. La vita e i suoi tornanti (II): passaggi di purificazione
4. Il grido lanciato “oltre” (I): la propria storia dentro la Scrittura
5. Il grido lanciato “oltre” (II): lo stupore della fedeltà
6. Mettersi in cammino (I): alla ricerca dell’invisibile
7. Mettersi in cammino (II): questioni di stile!
8. Vedersi guariti (I): la fiducia al di là delle verifiche
9. Vedersi guariti (II): per una libertà risanata dall’obbedienza
10. Tornare sui propri passi (I): imparare il cammino “a due”
11. Tornare sui propri passi (II): quale logica?
12. Dai doni di Dio al Dio che dona (I): a chi dare il primato?
13. Dai doni di Dio al Dio che dona (II): diventare cercatori di Dio

“Il percorso – evidenzia l’Autore – trae origine dal brano di Lc 17,11-19 – la guarigione dei dieci lebbrosi da parte di Gesù – in cui sono delineate le tappe principali di un cammino spirituale: a partire dagli snodi e dagli smacchi della vita, si lancia un grido che invoca aiuto e salvezza da un ‘oltre’ affidabile che per il credente ha il nome e il volto del Dio di Gesù Cristo, ci si mette in cammino con fiducia sulla base di quanto egli propone, si riconosce la guarigione che la fiducia in lui genera, si torna sui propri passi per lodarlo e glorificarlo, si impara a fare propria la lezione dei patriarchi, dei profeti, d’Israele che dalla centralità accordata ai doni di Dio hanno imparato ad affidarsi al Dio che dona”.

Penna feconda e concreta, quella dell’Autore che ho avuto modo di conoscere nei suoi scritti, meritevole di essere letta e meditata in questo testo, e altri da lui pubblicati.

La Prefazione è di Claudio Cipolla, Vescovo di Padova.

a cura di GR.

Andrea AlbertinRicominciare a credere. Itinerario biblico-liturgico per giovani e adulti, Edizioni Messaggero Padova, 2023, pp. 139, € 13,00.