Francesco in dialogo con Salvatore Noè, La paura come dono. Scopri come affrontare l’ansia e potenziare la gioia di vivere
Domanda: come possiamo far diventare la paura un dono?
Salvatore Noè è psicologo, psicoterapeuta e mediatore familiare. Esperto in processi formativi, insegna psicologia sociale e della comunicazione presso enti pubblici e privati.
Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo libro dove, nella prima parte, riporta un dialogo con papa Francesco.
“L’idea di questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – nasce proprio dalla consapevolezza che la paura è una delle emozioni più presenti nella nostra vita e quindi una delle parole più utilizzate nel nostro lessico comune. (…) Quella della paura è la sensazione umana e non, più antica, che nei secoli ci ha permesso di sopravvivere, riconoscendo qualsiasi tipo di pericolo: un dono per la nostra evoluzione”.
Il testo è strutturato in 3 parti:
1a parte. Una conversazione con papa Francesco
2a parte. Conoscere la paura
3a parte. Come affrontare e superare le paure
“Scrivere un libro sulle paure – evidenzia l’Autore – rappresenta un viaggio verso la nostra libertà e per arrivarci abbiamo bisogno d’incontrare le tortuosità della vita. Spesso queste tortuosità si presentano sotto forma di dolori, mal di vivere, palpitazioni, incontri, scontri, paure… A cosa serve tutto questo? A scorgere le parti migliori di noi. Ecco perché la paura può essere un dono, può cioè proteggerci e farci notare che abbiamo bisogno di liberare le nostre potenzialità”.
Salvatore Noè, La paura come dono. Scopri come affrontare l’ansia e potenziare la gioia di vivere, Milano, San Paolo, 2023, pp. 221, € 18,00.