Smerilli, Il nostro pane quotidiano. Per un’economia solidale sostenibile
Domanda: come è possibile che oggi persone muoiano per le conseguenze dirette o indirette della fame o della malnutrizione, mentre abbiamo la capacità di produrre cibo per sfamare il triplo della popolazione mondiale?
Alessandra Smerilli, suora delle Figlie di Maria Ausiliatrice, è sotto-segretario per i Settori Ecologia ed Economia del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, congiuntamente ad altri incarichi.
Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo testo con l’intento di aiutare a comprendere perché e come la Chiesa si occupi oggi di queste questioni, offrendo un quadro di tutte le problematiche connesse alla produzione e alla distribuzione di cibo nel mondo, forte del progetto globale Economy of Francesco che l’ha vista impegnata in prima persona.
“Occorre guardare – scrive l’Autrice nell’Introduzione – all’intero sistema alimentare: dalla fattoria al piatto, dalla produzione alla distribuzione, al consumo e alla gestione dei rifiuti, per garantire un approccio olistico che tenga conto della dimensione economica, ambientale, sociale e salutare del cibo”.
Il testo è strutturato in 3 ampie sezioni e relativi capitoli:
1a sezione. Riflessioni storiche ispirate dalla Scrittura e dai precedenti Magisteri
2a sezione. Cibo, agricoltura e giustizia
3a sezione. La risposta profetica e specifica
“Questo libro – evidenzia l’Autrice – oltre a essere un contributo per aiutare a comprendere perché la Chiesa si occupa di queste questioni, desidera offrire un quadro di tutte le problematiche connesse alla produzione e alla distribuzione di cibo nel mondo”.
La Prefazione è di Luigino Bruni.
Alessandra Smerilli, Il nostro pane quotidiano. Per un’economia solidale sostenibile, Milano, San Paolo, 2021, pp. 157, € 12,00.