Trapani, Domenica di Passione o delle Palme
Ha inizio la Settimana santa, la grande Settimana.
La qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo testo all’interno della collana di liturgia diretta da Alessandro Amapani e Goffredo Boselli che comprende 8 agili testi per vivere i singoli momenti della Settimana santa, della Pasqua e del tempo di Pasqua, cuore dell’anno liturgico.
Il presente testo è redatto da Valeria Trapani docente di Liturgia presso la Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni evangelista di Palermo.
“Si tratta senza dubbio – scrive l’Autrice nell’Introduzione – di una delle celebrazioni dell’anno liturgico maggiormente partecipate e che richiama l’attenzione dei fedeli sul tema dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme per celebrarvi la Pasqua giudaica e la passione di Cristo che lì si consumerà”.
Il testo è strutturato in 3 capitoli:
1. Alle origini di una liturgia della Passione
2. Una lettura mistagogica del rito
3. Per celebrare con arte
Questa domenica è così densa di contenuti teologici, spirituali e pastorali, che non passa inosservata neppure agli occhi dei cristiani meno ferventi e degli osservatori esterni o simpatizzanti della fede cristiana.
“L’obiettivo di queste pagine – evidenzia l’Autrice – sarà quello di introdurre ai tesori di questa celebrazione liturgica provando a mettere in luce i principali aspetti pastorali ad essa collegati e provando a offrire spunti di riflessione per una celebrazione partecipata a questo mistero”.
Valeria Trapani, Domenica di Passione o delle Palme, Milano, San Paolo, 2022, pp. 92, € 8,90.