Pregare con il rosario,  Riflessioni & meditazioni

Ronchi, «Ave Maria…». La preghiera che allarga il cuore

Due meditazioni proposte per ogni mistero.

Ermes Ronchi è sacerdote dell’ordine dei Servi di Maria,  è un volto e una penna noti al grande pubblico. Per molti anni ha condotto il commento al Vangelo della domenica nella trasmissione A Sua immagine su Raiuno. Su Avvenire cura una rubrica di commento al Vangelo ogni giovedì. Nel marzo 2016, dopo una telefonata inaspettata di papa Francesco, ha guidato gli esercizi spirituali di Quaresima per la Curia romana.

Con la casa editrice Paoline pubblica questo libro dove propone la preghiera del Rosario secondo lo schema tradizionale dei quattro misteri: gioiosi, dolorosi, gloriosi e luminosi.

“La nuova proposta del Rosario – scrive l’Autore nell’Introduzione – che stai per pregare ti accompagni di passo in passo, di casa in casa, di mistero in mistero, a riscoprire santa Maria come immagine conduttrice del nostro pellegrinaggio verso il cuore caldo della fede e della vita”.

Le riflessioni qui proposte aprono le porte di quelle “case” che prima Maria e poi Gesù hanno spalancato con la loro fede, vita e parola. Ogni meditazione guida ed educa a seguire il Figlio di Nazaret secondo la fede di Maria.

Ermes Ronchi«Ave Maria…». La preghiera che allarga il cuore, Milano, Paoline, 2024, pp. 74, € 4,90.