Pensare con la poesia,  Poesia,  Studio & Ricerca

Ardissino, Poesia in forma di preghiera. Svelamenti dell’essere da Francesco d’Assisi ad Alda Merini

Versi di Dante e Petrarca, del petrarchismo rinascimentale, di Tasso e del Barocco, le salmodie di Campanella, gli inni sacri di Manzoni, poesie di donne, mistiche o no, sono preghiere, come lo sono alcune liriche di Ungaretti, Caproni, Giudici, oltre che di Merini.

Erminia Ardissino ha insegnato Letteratura italiana all’Università di Torino. Si occupa prevalentemente della letteratura da Dante al Seicento, con partico – lare attenzione al rapporto con la storia delle idee e l’esperienza religiosa.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo volume dove esamina la tensione che sorge tra l’espressione religiosa e quella poetica. 

“La preghiera in poesia – scrive l’Autrice nell’Introduzione – non è rivolta solo a Dio, ma anche al lettore, non richiede segretezza e silenzio, entrambi tipici del vero atto di preghiera individuale, né richiede una comunità o rituali necessari per un atto liturgico, ma lettori che vogliono beneficiare dell’universalità della letteratura”.

Il testo è suddiviso in 4 parti per un totale di 14 capitoli:

Parte prima
Origini

Parte seconda
Rinascita

Parte terza
Dalla fioritura barocca alla secolarizzazione ottocentesca

Parte quarta
La preghiera nell’età della morte di Dio

Più che ricostruire una storia letteraria sub specie orationis, si interroga sulla possibile esistenza di un filo che tenga insieme questi componimenti, una forma di intertestualità che permetta di unirli in un discorso critico rigoroso, evidenziando la forza del linguaggio e della poesia anche nella manifestazione della fede. Ne risulta un dialogo intenso con l’alterità, che si riverbera anche e soprattutto come conoscenza di sé e della propria umanità.

Erminia ArdissinoPoesia in forma di preghiera. Svelamenti dell’essere da Francesco d’Assisi ad Alda Merini, Roma, Carocci, 2023, pp. 486, € 49,00.