Padovan, I verbi modali tedeschi e i loro contesti d’uso. 2a ed.
Descrivere le differenti letture (o Lesarten) che possono essere attribuite a un verbo modale tedesco a seconda dello specifico contesto in cui esso e usato.
Andrea Padovan insegna Lingua e Linguistica tedesca nel Dipartimento di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Verona. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Linguistica tedesca all’Università di Padova. I suoi principali interessi di ricerca sono costituiti dalla sintassi della subordinazione e della temporalità in tedesco e nelle lingue germaniche minoritarie parlate in Italia settentrionale, sia da un punto di vista contrastivo intra-germanico sia dal punto di vista del contatto linguistico germanico-romanzo.
Con la qualificata casa editrice Cleup pubblica questo saggio con l’intento di offrire un’introduzione ai contesti d’uso dei verbi modali nella lingua tedesca: il lavoro si propone principalmente di descrivere quelli in cui emergano le differenti letture che possono essere attribuite a un verbo modale tedesco.
“Lo scopo di questo volume – scrive l’Autore nella Premessa – è di fornire una panoramica ai contesti d’uso dei verbi modali nella lingua tedesca: non vuole quindi mettersi in competizione con una grammatica tedesca, poiché ce ne sono di ottime in commercio”.
Il saggio è suddiviso in 4 capitoli e relativi paragrafi:
1. Note introduttive
2. Proprietà semantiche
3. Proprietà sintattiche
4. Modali come variabili
“È doveroso – evidenzia l’Autore – esprimere un ringraziamento ai colleghi di lingua tedesca presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona: Alessandra Tomaselli, Sibilla Cantarini, Stefan Rabanus e Sabrina Bertollo. Il costante scambio e confronto scientifico con i colleghi ha giovato non poco ai contenuti di questo volume. Ringrazio in particolare Stefan Rabanus per i suoi giudizi di parlante nativo e i suoi suggerimenti che mi hanno permesso di modificare e migliorare alcuni degli esempi utilizzati nel testo al fine di renderli più fluidi e vicini alla sensibilità linguistica del madrelingua tedesco”.
Questa seconda edizione del testo mette in particolare risalto una proposta di analisi teorica dei verbi modali tedeschi, proponendo una codifica sintattica dei tratti che li caratterizzano.
Un testo di pregio per studiosi, cultori, appassionati della lingua tedesca.
Andrea Padovan, I verbi modali tedeschi e i loro contesti d’uso. 2a ed., Padova, Cleup Coop. Libraria Editrice Università di Padova, 2023, pp. 118, € 17,00.