Bibbia,  Fondazione Carlo Maria Martini,  Gesuiti,  Pregare con la Bibbia

Martini, La Scuola della Parola

Duemila giovani che ascoltano un vescovo che parla loro di Bibbia. Un ricordo d’altri tempi per la Chiesa che verrà? C’è da riflettere.

Inizia così l’avventura della Scuola della Parola, una delle esperienze più innovative e affascinanti del ministero di Martini, che continuò senza interruzioni, anche se con modalità diverse, fino al 2002. Il presente volume raccoglie tutte le edizioni della Scuola della Parola con brevi introduzioni storiche, i riferimenti biblici e le trascrizioni integrali degli interventi dell’arcivescovo di Milano.

Curatori del volume, con la prestigiosa casa editrice Bompiani, sono Giampiero Forcesi Maurizio Teani.

La presente pubblicazione è il 4° volume dell’opera Collana Carlo Maria Martini. Opere, che comprende 20 pubblicazioni.

Martini – scrive nell’Introduzione Franco Agnesi, vescovo ausiliare di Milano – raccontò più volte che il progetto prese corpo in lui e nella diocesi in modo molto rapido dopo il suo arrivo a Milano, ma quasi in una forma quasi occasionale e per rispondere a un bisogno specifico e concreto con cui lui si era incontrato, non quindi come frutto di una pianificazione a tavolino di un’esperienza“.

La richiesta gli era arrivata da alcuni giovani di Azione Cattolica di spiegare loro come pregare con la Bibbia.

Il volume è strutturato in 2 grandi parti:

1a parte. Educare alla Parola.
2a parte. Le Scuole della Parola.

Sostenete il primato della Parola – diceva Martini ai giovani nel 2002 l’ultimo anno del suo ministero a Milano – e custodite la Bibbia nel cuore, ve l’affido come il dono più bello: nella mia vita la Bibbia mi ha sempre accompagnato nella gioia e nel discernimento, nella preoccupazione e nella speranza, e sempre mi accompagnerà. Custodite la Parola e con la Bibbia pregate anche per me“.

Prefazione di Gianfranco Ravasi.

Carlo Maria MartiniLa Scuola della Parola, Firenze, Bompiani, 2018, pp. 919, € 25,00.