Famiglia,  Nuove forme di famiglie,  Studi sulla persona e la famiglia

Tardioli (cur.), Prendersi cura dei legami familiari. Una clinica centrata sulle persone

Il presente testo dà testimonianza dell’importanza della fiducia nella natura umana, dell’essere insieme con l’altro, del facilitare cammini relazionali complessi e della necessità di prendersi cura dei legami familiari.

Emanuela Tardioli è psicologa, mediatore familiare, psicoterapeuta rogersiana, docente senior presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP), direttore della sede IACP di Firenze. Direttore Dipartimento IACP Progettazione e Attuazione di Servizi nel Privato Sociale rivolti a individui, coppie e famiglie realizzati in convenzione con Enti Pubblici. Svolge attività clinica e di supervisore a diverse equipe di lavoro che operano all’interno di servizi complessi.

Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia ha curato questo libro frutto delle esperienze realizzate lavorando per oltre un ventennio con coppie e famiglie in difficoltà.

Il testo fa parte della Collana Psiche e dintorni diretta da Francesca Andronico e Loredana Petrone.


“Molte volte, nel corso di questi anni di lavoro con coppie e famiglie in difficoltà che accedono ai servizi territoriali – scrive la Curatrice nell’Introduzione – abbiamo condiviso tra colleghe l’elevata complessità delle situazioni affrontate, le difficoltà poste dalle richieste di intervenire in relazioni interrotte o violate, la grande sfida di trovare aree di collaborazione con persone che “subivano” una qualche forma di limitazione nella propria vita famigliare in assenza di consapevolezza della propria responsabilità”.

Il testo è suddiviso in 6 capitoli:

1. Il lavoro con le famiglie: una prospettiva, di Emanuela Tardioli
2. Alleanze difficili, alleanze possibili. La costruzione dell’alleanza terapeutica con le famiglie dei servizi sociali, di Cristina Giuliattini
3. Famiglie divise e conflitti in fase di separazione, di Valeria Papa
4. Adolescenti LGBT+ e famiglie omogenitoriali, di Laura Porzio, Maddalena Vagnarelli
5. Famiglie Adottive. Una complessità riparativa, di Laura Caetani
6. Esperienze nel prendersi cura, di Daniela Consales

“Da Rogers – evidenzia la Curatrice – abbiamo appreso la preziosità di sederci di fronte all’altro con l’umiltà e la certezza della complessità delle vite che incontriamo ma anche con la fiducia incrollabile nel valore di una relazione autentica. Essere insieme, essere con l’altro, camminare vicini regala una esperienza umana di per sé edificante perché lenisce quel vissuto di solitudine esistenziale che, altrimenti ci lascia nella disperazione e nella ineluttabilità del male”.

Emanuela Tardioli (cur.), Prendersi cura dei legami familiari. Una clinica centrata sulle persone, Roma, Alpes Italia, 2022, pp. 177, € 16,00.