Perdono & ripartenza,  Riflessioni & meditazioni

Sandrin, Lo sguardo del perdono

Tutti abbiamo bisogno talvolta di perdonare e di essere perdonati.

Luciano Sandrin, sacerdote camilliano (Ministri degli Infermi), è Professore emerito di Psicologia della salute e della malattia e Docente di Teologia pastorale sanitaria al Camillianum (Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria) di Roma, di cui è stato Preside negli anni 1996-2002 e 2005-2011. Docente per vari anni di Teologia pastorale alla Facoltà di Teologia della Gregoriana, di Pastorale della salute all’Istituto Pastorale del Laterano e di Psicologia al Seraphicum, è stato inoltre docente di Pastorale della salute alla Pontificia Università Urbaniana. Attualmente insegna Psicologia e Pastorale della salute al Centro Camilliano di Formazione di Verona. 

Con la qualificata Editoriale Romani pubblica questo libro sul cammino del perdono e della riconciliazione, che è un cammino di guarigione delle ferite, dei ricordi, delle emozioni e delle relazioni. La psico-logia può essere utile per capire la complessità del perdono e della riconciliazione, per aiutare a risolvere conflitti e prevenire situazioni spiacevoli.

“Ho scelto il titolo Lo sguardo del perdono – scrive l’Autore nell’Introduzione – perché un giorno ho riletto nel Vangelo di Luca che il Signore si voltò e fissò lo sguardo su Pietro: uno sguardo perdonante quello di Gesù verso l’apostolo proprio mentre lo stava rinnegando per la terza volta”.

Il testo è suddiviso in 22 capitoli.

“Il perdono inizia dallo sguardo – evidenzia l’Autore – e nello sguardo si esprime: un nuovo sguardo verso l’altro ma anche verso se stessi, verso Dio e verso le immagini che abbiamo di Lui, uno sguardo diverso sulle situazioni vissute, cambiando la prospettiva e allargando gli orizzonti, usando in particolare la lente dell’amore”.

Perdono e riconciliazione hanno a che fare anche con i valori di riferimento, con la nostra spiritualità e con le nostre credenze religiose, con la nostra teo-logia.

Luciano SandrinLo sguardo del perdono, Savona, Editoriale Romani, 2022, p. 227, € 14,00.