Riflessioni,  Società del futuro

Sapelli, Verso la fine del mondo. Lo sgretolarsi delle relazioni internazionali

Domanda: verso quali scenari drammatici stiamo andando? Che cosa ne sarà della vecchia Europa? 

Guido Sapelli ha insegnato Storia economica ed Economia politica nelle università europee e delle due Americhe e ha lavorato come consulente e consigliere d’amministrazione in importanti gruppi industriali e finanziari. Nel 2020 gli è stato assegnato il Premio Fieri (Fincantieri) alla carriera. È presidente della Fondazione Germozzi di Confartigianato.

Con la qualificata casa editrice Guerini e Associati pubblica questo saggio mettendo a fuoco che l’unica via di speranza è un ritorno alla politica buona, ma anche a una economia regolata e a una finanza che guardi alle comunità e non al profitto del singolo individuo.

“Il saggio che Giulio Sapelli mi chiede di introdurre – scrive Lodovico Festa nella Prefazione – non si propone un’analisi lineare dell’argomento un po’ apocalittico che si vuole affrontare (si va o no verso la fine del mondo?) bensì regala un viaggio tra idee, suggerimenti, incisive e rapide descrizioni storiche che accompagnano il tema centrale del libro”.

Il testo è strutturato in 14 capitoli.

I valori dell’Occidente come la democrazia, la libertà, i diritti della persona devono essere oggi ridiscussi, ripensati e non certo rinunciati o dimenticati.

L’Autore ci guida in un viaggio infernale verso un mondo che si sta sgretolando.

Guido Sapelli, Verso la fine del mondo. Lo sgretolarsi delle relazioni internazionali, Milano, Guerini e Associati, 2024, pp. 144, € 18,00.