Montisci (cur.), Fare catechesi oggi in Italia. Tracce e percorsi per la formazione dei catechisti
Il respiro impresso da papa Francesco e più volte ribadito e rilanciato negli incontri con la Chiesa italiana attende di essere inculturato nel nostro contesto nazionale, con un rinnovato senso della ministerialità e della diakonia, con la promozione di una catechesi “in uscita”.
Ubaldo Montisci è direttore dell’Istituto di Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana, Professore Straordinario di Scienze dell’Educazione Sede di Roma con la Cattedra di Metodologia catechetica.
Con la qualificata casa editrice San Paolo ha curato questo manuale nel quale offre un percorso per la formazione dei catechisti di oggi in Italia, sviluppato in sette parti.
“L’opera che mi accingo a presentare – scrive Franco Giulio Brambilla, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi della CEI – raccoglie le riflessioni di trenta esperti in catechetica, teologia, pedagogia e scienze della comunicazione, riconosciuti a livello nazionale e alcuni anche oltralpe”.
Il testo è suddiviso in 7 parti:
1a parte. L’orizzonte. Evangelizzare in un contesto culturale inedito e incerto
2a parte. Il focus. La catechesi nell’orizzonte dell’evangelizzazione
3a parte. Il punto determinante. Il catechista: identità e formazione
4a parte. La catechesi come processo. Soggetti, tappe e condizioni di vita
5a parte. In contesto. La catechesi nella Chiesa particolare
6a parte. I confini. Religione e scuola
7a parte. Veduta panoramica. La riflessione catechetica oggi
“Il momento storico che viviamo in Italia – evidenzia Brambilla – in Europa e negli altri continenti è particolare: pandemia e guerra, crisi energetica e minacce all’ecosistema, ma anche desiderio di pace e fraternità, esigenza di conversione e cambio di rotta”.
Ubaldo Montisci (cur.), Fare catechesi oggi in Italia. Tracce e percorsi per la formazione dei catechisti, Milano, San Paolo, 2023, pp. 718, € 38,00.