Infante (cur.), Giovanni. Introduzione, traduzione e commento
Il Vangelo di Giovanni appare autonomo rispetto ai Sinottici (Matteo, Marco, Luca) e fornisce spesso informazioni complementari utili anche ai fini della ricostruzione storica.
Renzo Infante insegna Filologia ed Esegesi del Nuovo Testamento e Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l’Università di Foggia.
Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo volume che offre un’ampia introduzione, il testo greco, la nuova versione italiana, le note filologiche e il commento teologico del vangelo secondo Giovanni.
“Anche se nessuno degli altri vangeli – scrive l’Autore nell’Introduzione – è stato così determinante quanto il quarto vangelo per l’elaborazione della dottrina cristiana formulata dai primi grandi concili ecumenici Nicea (325), Efeso (431), e Calcedonia (451), sarebbe fuorviante pensare ad esso esclusivamente come a un trattato di teologia. Esso vuole anzitutto veicolare un’esperienza di salvezza e di vita, perché anche altri possano sperimentare la stessa gioia, così come lo stesso evangelista dichiara a conclusione del suo scritto (Gv 20,-30-31)”.
Il testo è così strutturato:
– Introduzione
Secondo Giovanni
– Prologo
– Introduzione al ministero: Giovanni e i primi discepoli
– I giorni del Messia e le feste d’Israele
– Epilogo
– Il vangelo secondo Giovanni nell’odierna liturgia
I tre direttori della Serie (Massimo Grilli, Giacomo Perego, Filippo Serafini) così evidenziano nella Presentazione: “I volumi vogliono offrire anzitutto la possibilità di leggere le Scritture in una versione italiana che assicuri la fedeltà alla lingua originale. (…) L’aspetto più innovativo, che balza subito agli occhi, è la scelta di pubblicare non solo la versione italiana ma anche il testo ebraico, aramaico o greco a fronte. (…) Il commento al testo si svolge su due livelli. Un primo livello dedicato alle note filologico-testuali-lessicografiche. (…) Un secondo livello dedicato al commento esegetico-teologico. (…) Un approfondimento, posto in appendice, affronta la presenza del libro biblico nel ciclo dell’anno liturgico e nella vita del popolo di Dio”.
Renzo Infante (cur.), Giovanni. Introduzione, traduzione e commento, Milano, San Paolo, 2015, pp. 496, € 39,00.