Identità culturale,  Inculturazione,  Narrazione,  Narrazione autobiografica,  Religione & Religioni

Ali, VeLo spiego. Un velo contro i pregiudizi

I pregiudizi sono l’opposto delle domande. 

Tasnim Ali ha 23 anni ed è nata ad Arezzo da genitori egiziani, ma è cresciuta a Roma, tra Marconi e Trastevere. Come per tanti coetanei di seconda generazione, il suo mondo è un perfetto mix di tradizioni in parte legate alle sue origini e in parte italiane. Ha conquistato centinaia di migliaia di persone postando video su TikTok che insegnano l’inclusione e raccontano, con schiettezza e ironia, la religione e la cultura islamica lontano dai luoghi comuni.

Con la casa editrice De Agostini pubblica questo testo davvero ben pensato, ben scritto, ben condiviso. Arriva da cuore a cuore.

I pregiudizi, scrive l’Autrice, “sono figli di chi non sa e non vuole sapere, di chi prova odio cieco nei confronti della diversità. Le persone con pregiudizi vedono nel mio velo una stranezza, una fissazione quando non una barbarie e, spesso, un pericolo. Perciò sull’autobus si stringono la borsa al petto quando salgo. A loro vorrei urlare: ma tu che ne sai di me?“.

Il testo è strutturato in 5 parti:

1a parte. L’amore
2a parte. Il matrimonio
3a parte. La famiglia
4a parte. Il velo
5a parte. Il cibo

Se le persone sapessero di più – evidenzia l’Autrice – chiedessero di più, io penso che il mondo sarebbe un posto migliore“.

Sottoscrivere queste parole è un incentivo all’Autrice a continuare a scrivere libri stupendi come questo. Un testo da far conoscere nelle scuole, nelle parrocchie, nelle squadre sportive, nel mondo del lavoro, ecc.
Grazie Tasnim Ali.

Tasnim Ali, VeLo spiego. Un velo contro i pregiudizi, Milano, De Agostini DeA Planeta Libri, 2022, p. 207, € 15,90.