Don Lorenzo Milani,  Esperienza e narrazione condivisa,  Narrazione autobiografica

Landi, «Tutto al suo conto». Don Lorenzo Milani. Con Dio con l’uomo

È la testimonianza diretta di chi ha conosciuto il Priore di Barbiana da vicino.

Mario Landi è prete dell’arcidiocesi di Firenze. È direttore, attualmente, del Convitto Ecclesiastico casa di riposo dei sacerdoti della Chiesa fiorentina. Nella sua vita particolarmente significativi gli anni 1964-1966 passati a Vicchio di Mugello, con la frequentazione della vicina parrocchia di Barbiana.

Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo testo dove presenta un Milani sì in conflitto con i vertici della Chiesa fiorentina del suo tempo e con alcuni preti, ma anche un don Milani alla ricerca di una «comunione ecclesiale, rude, ma vera» con il suo vescovo e con i suoi confratelli.

“Ho conosciuto di persona don Lorenzo Milani – scrive l’Autore nell’Introduzione – per aver frequentato Barbiana fin da seminarista e poi da giovane prete, specialmente quand’ero cappellano nella vicina parrocchia di Vicchio di Mugello. Sono uno dei pochi preti ancora viventi che possono dare qualche testimonianza. (…) Se ora mi sono deciso a scrivere qualcosa anch’io è perché mi è stato chiesto e penso di poter contribuire alla conoscenza di questo prete morto il 26 giugno 1967 all’età di soli quarantaquattro anni”.

Il testo è suddiviso in 14 capitoli:

1. «Non pensare più a te stesso» (Mc 8,34)
2. Ho lasciato tutto della mia famiglia
3. Conversione e vocazione al sacerdozio
4. Ministero sacerdotale a San Donato a Calenzano
5. Barbiana
6. La spiritualità di don Milani: donarsi a Dio donandosi ai poveri
7. La formazione dei ragazzi
8. L’educazione religiosa
9. La scuola
10. Frammenti di vita a Barbiana
11. Sul filo dei ricordi: appunti sui rapporti con la Chiesa fiorentina
12. La morte di don Lorenzo
13. Concludendo: la grandezza di una vita
14. Leggere don Milani: una scuola per tutti

“Ci sono preti che lo hanno stimato – evidenzia l’Autore – e gli sono stati legati da profondo affetto già quand’era in vita, altri solo dopo la morte. Molti sono stati indifferenti verso di lui e la sua esperienza perché non lo conoscevano. Altri ancora lo hanno ritenuto elemento di disturbo per le sue posizioni radicali nella conduzione della parrocchia, come la critica alle forme abitudinarie in cui si esprimeva la fede”.

Mario Landi«Tutto al suo conto». Don Lorenzo Milani. Con Dio con l’uomo, Milano, San Paolo, 2023, pp. 202, € 18,00.