Commento,  Vangelo di Marco

Perego (cur.), Marco. Introduzione, traduzione e commento

La domanda implicita o esplicita, che suscita stupore, disagio o rifiuto, è sempre la stessa: Chi è Gesù?

Giacomo Perego, sacerdote della Società  San Paolo, ha conseguito il dottorato in Scienze Bibliche presso l’EcoleBiblique et ArchéologiqueFrançaise di Gerusalemme. Dopo essere stato docente di Nuovo Testamento presso l’Istituto di vita consacrata (Claretianum) della Pontificia Università  Lateranense di Roma e presso il CICS della Pontificia Università  Gregoriana, è stato direttore editoriale delle Edizioni San Paolo.

Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo volume che offre un’ampia introduzione, il testo greco, la nuova versione italiana, le note filologiche e il commento teologico del vangelo secondo Marco.

“Il fulcro teologico del secondo vangelo – scrive il Curatore nell’Introduzione – è stato oggetto di numerosi studi che hanno cercato di individuare il tema portante che anima il racconto dell’agiografo. (…) Una narrazione che si traduce in una forte provocazione alla sequela, intesa come adesione radicale ed esigente a Gesù, Messia che muore nudo sulla croce e che fa di questo momento di spoliazione estrema il kairós della rinascita dell’umanità”.

Il testo è così suddiviso:

– Introduzione
– Prologo
– Il ministero pubblico
– Il mistero pasquale
– Il vangelo secondo Marco nell’odierna liturgia

I tre direttori della Serie (Massimo Grilli, Giacomo Perego, Filippo Serafini) così evidenziano nella Presentazione: “I volumi vogliono offrire anzitutto la possibilità di leggere le Scritture in una versione italiana che assicuri la fedeltà alla lingua originale. (…) L’aspetto più innovativo, che balza subito agli occhi, è la scelta di pubblicare non solo la versione italiana ma anche il testo ebraico, aramaico o greco a fronte. (…) Il commento al testo si svolge su due livelli. Un primo livello dedicato alle note filologico-testuali-lessicografiche. (…) Un secondo livello dedicato al commento esegetico-teologico. (…) Un approfondimento, posto in appendice, affronta la presenza del libro biblico nel ciclo dell’anno liturgico e nella vita del popolo di Dio”.

Giacomo Perego (cur.), Marco. Introduzione, traduzione e commento, Milano, San Paolo, 2021, pp. 361, € 35,00.