Leadership,  Sfide e cambiamenti,  Società

Rodary, Il nuovo mondo cerca nuovi leader. Trasformare se stessi, la propria impresa, la società. Leadership Humaniste

Servono leader umanisti, consapevoli cioè che il modo migliore per trasformare le nostre imprese, le nostre società e il nostro mondo è quello di trasformare prima noi stessi.

Nathalie Rodary, formatasi alla prestigiosa NEOMA Business School di Parigi, è fondatrice e ispiratrice del movimento e del percorso Leadership Humaniste.

La qualificata casa editrice Post Editori traduce dal francese (a cura di Alessandra Veronese già dirigente, ambasciatrice in Italia di Leadership Humaniste, fondatrice di New Pattern, società di human empowerment) e pubblica questo saggio come una sorte di nuove lenti per guardare l’inedito dell’età contemporanea e saperlo abitare con una diversa consapevolezza interiore, rispetto al passato.

“Possiamo immaginare – si domanda l’Autrice – una scatola quadrata (la nostra mente) che racchiude l’universo (la coscienza)? No, al contrario, l’universo può contenere la nostra scatola quadrata. Questa è la gerarchia. L’immenso comprende il tutto, il piccolo non comprende nulla. Oggi, all’alba del terzo millennio, ci troviamo di fronte alla necessità vitale di un’umanità che o cresce o muore. Per uscire da questa crisi (da questa impasse), è l’umanità, cioè ognuno di noi, che deve trasformarsi. Ecco perché l’essere umano è al centro della trasformazione in atto. Fin dall’era industriale siamo stati condizionati a pensare che il progresso sia di tipo puramente scientifico (tecnologico,medico,tecnico).Certamente queste scienze ci hanno fare un salto in avanti, per lo più positivo, nel nostro stile di vita. Ma il progresso delle scienze ha un impatto minimo o nullo sull’evoluzione della coscienza umana, perché le scienze appartengono alla parte mentale e non alla coscienza. Il progresso scientifico ha un impatto nella nostra vita materiale quotidiana (Internet, macchine agricole, risonanze magnetiche, ecc.), ma ha uno scarso impatto, non va in profondità, in senso spirituale. Imprigiona persino il pensiero”.

Il testo è strutturato in 6 capitoli:

1. IL CAMBIAMENTO IN ATTO DEL MONDO
2. IL MONDO CHE STIAMO LASCIANDO
3. IL NUOVO MONDO
4. LA SFIDA UMANISTA
5. LEADERSHIP UMANISTA
6. APPELLO ALLA COSCIENZA

“Ho incontrato Nathalie Rodary, fondatrice di Leadership Humaniste e autrice di questo libro – racconta la traduttrice del testo Alessandra Veronesi – durante i miei studi universitari a Parigi. Da allora una profonda amicizia ci unisce e i nostri percorsi di vita si sono incrociati per allinearsi oggi in una missione per molti aspetti comune: aiutare, in particolare chi ha ruoli di responsabilità – nelle imprese, nelle istituzioni, nelle organizzazioni non profit, ecc.- a sviluppare maggiore consapevolezza rispetto al proprio scopo in questo mondo e a concretizzare il proprio sogno con ambizione, coraggio e responsabilità, verso sé stessi e verso gli altri. (…) Ho tradotto questo libro, pur non essendo una traduttrice di professione (non me ne vogliano i professionisti del settore), perché la Leadership Humaniste è in perfetta sintonia con la mia missione e perché da sempre apprezzo il lavoro di Nathalie Rodary. Per le stesse ragioni ho accettato di far parte del board di direzione e di diventare Ambasciatrice in Italia di Leadership Humaniste, continuando così il percorso intrapreso, volto a rendere le persone, in particolare imprenditori e dirigenti, in grado di sviluppare il loro sogno, allineando mente, corpo, anima, per creare imprese e organizzazioni che possono contribuire alla nascita del Nuovo Mondo”.

La Prefazione è di Pierre Bellon.

Nathalie RodaryIl nuovo mondo cerca nuovi leader. Trasformare se stessi, la propria impresa, la società. Leadership Humaniste, Padova, Post Editori, 2023, pp. 147, € 18,00.