Almagisti, Una democrazia possibile. Politica e territorio nell’Italia contemporanea. Nuova ediz.
Domanda: la democrazia è in pericolo? Qual è il suo stato di salute oggi?
Marco Almagisti è professore associato di Scienza politica all’Università degli Studi di Padova, dove coordina, con Paolo Graziano, l’Osservatorio DANE – Democrazia a Nordest del Centro “Giorgio Lago”. È coordinatore, con Antonio Campati, dello standing group “Politica e Storia” della Società italiana di Scienza politica (SISP).
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo saggio, in una nuova edizione (la 1a nel 2016) dove analizza le dinamiche del caso italiano collegando la nascita e l’evoluzione delle istituzioni democratiche con le matrici culturali presenti nei contesti locali.
“Questa nuova edizione, interamente riveduta e aggiornata – scrive l’Autore nella Premessa – nasce dal costante confronto con gli studenti del mio corso di Scienza politica dell’Università di Padova e del lavoro quotidiano dell’Osservatorio DANE Democrazia a Nordest del Centro di studi regionali Giorgio Lago, sempre dell’ateneo patavino”.
Il testo è così strutturato:
1. Democrazia e capitale sociale
Procedure e contesti della democrazia/Il capitale sociale/La qualità della democrazia/Capitale sociale e qualità della democrazia
2. Capitale sociale e partiti
Il conflitto e il capitale sociale/Evoluzione storica dei partiti e capitale sociale/Partiti e linee di frattura
3. Capitale sociale e sistema politico. Attraverso le subculture politiche territoriali
Quante Italie?/I retaggi del passato/Tipi di capitale sociale nell’Italia preunitaria/I territori nella costruzione dello Stato e della nazione/Élite senza popolo: il liberalismo italiano/L’ancoraggio mancato: un capitale sociale fuori dallo Stato/L’ancoraggio riuscito: dal fascismo all’Italia repubblicana
4. Capitale sociale, territori e partiti nell’Italia repubblicana
L’ancoraggio partitico in Italia: elementi di forza e di debolezza/I partiti “disancorati”: dal Sessantotto a Tangentopoli
5. L’Italia in bilico. Una lunga transizione politica
Non solo Berlusconi: partiti, leader e territori nella “lunga transizione”/Eppur si muove: declino del capitale sociale o inefficacia dei partiti?/Leader senza partiti o partiti senza territori?
“Ancora la democrazia a idee e valori – evidenzia Ilvo Diamanti nella Prefazione – è divenuto complicato. E questo problema si è riprodotto sul piano del territorio. Perché i partiti ‘personalizzati’ e senza ideologie forti faticano a mantenere il legame con la società. E con il territorio”.
Marco Almagisti, Una democrazia possibile. Politica e territorio nell’Italia contemporanea. 2a edizione, Roma, Carocci, 2022, pp. 438, € 39,00.